SCHEDA TECNICA MIDLETON VERY RARE

Midleton Very Rare Irish Whiskey

Midleton Very Rare è un marchio di Irish Distillers prodotto dalla distilleria di New Midleton, a Cork a partire dal 1984. Curiosamente, l’etichetta più pregiata del gruppo Irish distillers nacque nel pieno della peggiore recessione.
Ogni anno il Master Distiller di Jameson seleziona un numero limitato di botti distillate a Midleton per creare un nuovo Midleton Very Rare (tiratura media 2.500 bottiglie l’anno) e fin qui le firme di questo whiskey sono quindi state solo tre: il creatore del marchio Barry Crockett, il suo successore nel 2013 alla guida di Jameson, Brian Nation; infine l’attuale Master Distiller Kevin O’Gorman, che nel 2021 ha selezionato il suo primo vintage. Questo whiskey è sempre senza età dichiarata, viene portato a una gradazione di quaranta gradi e nasce da un blend di pot still whiskey e grain whiskey distillato in colonna. Midleton Very Rare è ancora oggi l’unico marchio di whiskey irlandese posizionato in una fascia di mercato ultra premium, commercializzato solo tramite edizioni limitate annuali e dotato di un certo appeal presso il mercato secondario.

Anno di fondazione:1984
Proprietario:Irish Distillers (Pernod Ricard)
Distilleria:New Midleton Distillery
Stile:Blended Irish Whiskey
Sito Web:www.midletonveryrare.com
Importatore Italiano:Pernod Ricard Italia (www.pernod-ricard.com)
Imbottigliamenti ufficiali
(disponibili in Italia)
Midleton Very Rare vintage release blended Irish whiskey (dal 1984 al 2021; NAS; 40%) – 2019
Midleton Barry Crockett’s legacy Irish single pot still (NAS; Seasoned & Unseasoned American Bourbon casks, 46%)
Midleton Dair Ghaelach cask strength Irish single pot still (NAS; ex Bourbon casks/Irish virgin oak finish; gradazione varia dai batch)

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com