SCHEDA TECNICA SEAN’S BAR

Sean's Bar Irish Whiskey

La cittadina di Athlone è considerata in tutto e per tutto il cuore dell’Isola verde. Situata a metà della M4, l’autostrada che taglia in due l’Irlanda da Dublino a Galway, Athlone è un grazioso centro lungo le rive dello Shannon, famoso per ospitare quello che secondo i proprietari è “il pub più antico d’Europa”, lo Sean’s Bar.
Nei lavori di ristrutturazione sono stati trovati reperti archeologici risalenti al X secolo e i proprietari sostengono di avere le prove che il primo tenutario fu proprio Luain, il fondatore della città, ma i resti murari più antichi (conservati in una teca e visibili agli avventori) risalgono al Seicento. Insomma, la targa del Guinness dei Primati recita soltanto “Il più antico pub d’Irlanda”, ma se fosse dimostrata la fondazione nel 905, verrebbe battuto il “Bingley arms” di Leeds, aperto nel 953…
Ad ogni modo, Paul e Tim Donovan hanno rilevato il locale nel 2000, e nel 2018 – sulla scorta del rinascimento dell’Irish whiskey – hanno lanciato il loro primo imbottigliamento: un single malt distillato a West Cork e dedicato al monastero di Clonmacnoise, poco più a sud di Athlone, celebre perché nei cosiddetti “Annali di Clonmacnoise” si trova la prima testimonianza scritta dell’uisce beatha. Nel 2020 si è aggiunto un blended decicato a Luain, il mitico fondatore della città e anche dello Sean’s bar. Ma qui siamo ancora tra mito e storia…

Anno di lancio:2018
Proprietario:Paul Donovan
Distilleria:West Cork e undisclosed
Stile:Single malt-Blended Irish whiskey
Sito Web:www.seansbar.ie
Importatore Italiano:
Imbottigliamenti ufficiali
Sean’s Bar “Clonmacnoise” single malt Irish whiskey (2020; NAS; ex Bourbon casks; 40%)
Sean’s Bar “Luain edition” blended Irish whiskey (2020; NAS; ex Bourbon casks; 40%)

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com