SCHEDA TECNICA MATT. D’ARCY’S

Matt D'Arcy's Irish Whiskey

I poster pubblicitari del whiskey D’Arcy’s sono ancora appesi nei pub di mezza Irlanda. A fine Ottocento, infatti, D’Arcy’s era il terzo Irish whiskey più popolare dell’isola e vantava una storia plurisecolare: secondo alcune fonti, infatti, a Newry – sede di un monastero cistercense – si sarebbe distillato il primo Irish whiskey, nel 1144.
Quel che è certo, è che a Newry (South Ulster), nella sede di Moghan street, nel 1817 aprì una distilleria che oggi, dopo oltre duecento anni, sta per riaprire. Merito dell’imprenditore Michael McKeown, presidente della Camera di commercio e appassionato di storia locale e dei distillati, che nel 2017 ha acquistato la sede ottocentesca della distilleria per riportarla alla luce. Il progetto prevede anche un victorian bar, un teatro, un negozio e una sala per la degustazione, nonché un bistrò.
In attesa della fine dei lavori e delle 9mila casse di single malt a settimana che saranno prodotte a regime, McKeown ha rilanciato l’antico marchio Matt. D’Arcy’s con tre espressioni ottenute da barili distillati altrove. Un single cask di single malt di 17 anni affinato in rum e vincitore di alcuni riconoscimenti internazionali, un blended di 10 anni affinato in porto e l’Old Newry – il nuovo entry level.

Anno di fondazione:1817-relaunched 2017
Proprietario:Matthew D’Arcy & Co Ltd
Distilleria:Unknown
Stile:Single malt-Blended Irish whiskey
Sito Web:www.mattdarcys.com
Importatore Italiano:
Imbottigliamenti ufficiali
Matt. D’Arcy Rare single cask 17 yo single malt Irish whiskey (2020; ex Bourbon cask/12 months Barbados rum cask finish; 343 bott.; 46%)
Matt. D’Arcy 10 yo Special blended Irish Irish whiskey (2020; ex Bourbon casks/ex Port casks finish; 46%)
Matt. D’Arcy ‘Old Newry’ blended Irish whiskey (2020; NAS; 40%)

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com