SCHEDA TECNICA COLERAINE

Coleraine Irish Whiskey

Coleraine è un buon esempio di come i marchi di Irish whiskey spesso siano delle vere e proprie sciarade. Nella fattispecie, Coleraine è un blended Irish whiskey prodotto da Irish distillers in cui è presente grain da Midleton e malto da Bushmills. Il problema è che Coleraine è anche una cittadina in Ulster, nella contea di Londonderry, a poche miglia da Bushmills. Ma è stata anche una distilleria, fondata nel 1820. La distilleria – che venne insignita anche del marchio HC perché fornitrice del whiskey per la House of Commons – era famosa per il whiskey di malto e nel 1933 venne acquistata da Bushmills. Cessò la produzione nel 1938, per venire riaperta nel Dopoguerra come distilleria di grain grazie all’impianto di un Coffey still. Attiva per circa trent’anni e passata di mano più volte, nel 1972 venne venduta alla Irish distillers, che la chiuse definitivamente nel 1978.
Dunque, cosa c’entra la vecchia Coleraine distillery con questo blended prodotto a Midleton? Nulla. Si tratta semplicemente di un marchio (rilevato da Bushmills nel 2005) che omaggia il nobile passato di una distilleria chiusa. Lo omaggia così profondamente che sull’etichetta si legge “distilled and matured for Coleraine distillery ltd”. Non “at”, ma “for”. Con buona pace della trasparenza.
Una curiosità: con il marchio Coleraine, nel 1993, è stato imbottigliato anche un unico single malt, distillato nel 1959. Oggi quelle 396 bottiglie sono tra le più ricercate tra i collezionisti di Irish.

Anno di lancio:1820-relaunched 2005
Proprietario:Irish distillers/Pernod Ricard
Distilleria:Inizialmente Coleraine, oggi Midleton
Stile:Blended Irish whiskey (una sola espressione di single malt)
Sito Web:
Importatore Italiano:
Imbottigliamenti ufficiali
Coleraine blended Irish whiskey (NAS; grain/malt; 40%)
Coleraine 34 yo single malt Irish whiskey (1959/1993; single malt distilled at Coleraine distillery; 396 bott.; 57.1%)

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com