SCHEDA TECNICA MICHAEL COLLINS

Michael Collins Irish Whiskey

Michael Collins (1890-1922) è una delle figure simbolo della lotta di liberazione irlandese. Patriota, politico, ministro e anche primo ministro durante la guerra civile irlandese, morì a 32 anni, ma il suo mito dura ancora oggi.
Il marchio di whiskey a lui dedicato fu creato dalla Sidney Frank Importing company nel 2006, utilizzando distillato proveniente da Cooley. Quando nel 2013 il colosso Beam acquistò la Cooley distillery e cessò di vendere distillato a terzi, pian piano il marchio scomparve dagli scaffali, causando una causa milionaria da parte della Sidney Frank e generando un moto di riprovazione nel pubblico affezionato, che creò anche una pagina facebook “Ridateci il Michael Collins Irish whiskey”. Un pressing efficace, dato che nel 2015 Sazerac acquistò il marchio, utilizzando i propri stock di Irish whiskey da distillerie non dichiarate per ricominciare a produrlo.
L’unica release attualmente in commercio è un blended (pot still, grain e malto distillati tre volte) chiamato “The prediction”: il riferimento è al vaticinio del padre di Michael Collins, che sul letto di morte profetizzò che suo figlio sarebbe stato un grand’uomo e avrebbe fatto grandi cose per l’Irlanda.

Anno di fondazione:2006
Proprietario:Sazerac
Distilleria:Unknown
Stile:Blended Irish whiskey-single malt (discontinued)
Sito Web:www.sazerac.com/our-brands/sazerac-brands/michael-collins
Importatore Italiano:
Imbottigliamenti ufficiali
Michael Collins “The prediction” blended Irish whiskey (NAS; triple distilled; single grain-single malt-single pot still; 40%)
Michael Collins “A blend” Irish whiskey (NAS; triple distilled; single grain-single malt-single pot still; 40%)*
Michael Collins single malt Irish whiskey (NAS; triple distilled; 40%)*
Michael Collins 10 yo “Lightly peated” single malt Irish whiskey (NAS; triple distilled; 40%)*

*discontinued

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com