SCHEDA TECNICA RED EARL

Red Earl Irish Whiskey

Red Earl è un marchio lanciato recentemente dalla Kinsale Spirit, azienda con sede a Cork già produttrice di un gin e che sta progettando di aprire una distilleria propria a Summercove (la seconda nella cittadina di Kinsale, dopo la Blacks distillery).
Il whiskey è dedicato a Red Hugh O’Donnell, conte di Tyreconnell, eroe del Medioevo irlandese, che alleandosi con il nemico Hugh O’Neill fu protagonista dell’assedio di Kinsale nel 1601, che diede il via alla “Guerra dei 9 anni” contro gli occupanti. Una guerra sanguinosa, che vide l’intervento degli Spagnoli al fianco degli Irlandesi ma che si concluse con la vittoria inglese. Il Conte Rosso, fuggito in Spagna per cercare altro aiuto, venne avvelenato durante il suo viaggio e oggi è sepolto nella regione della Rioja.
Il whiskey che ne celebra l’epopea – a dire il vero con una etichetta di dubbio gusto – è un blended Irish whiskey che ripercorre nell’invecchiamento la storia del Conte: prima maturato in botti di bourbon, poi di sherry e infine di vino rosso dalla Rioja.

Anno di fondazione:2020
Proprietario:Kinsale Spirits Company
Distilleria:Great Northern Distillery
Stile:Blended Irish whiskey
Sito Web:kinsalespirit.com
Importatore Italiano:
Imbottigliamenti ufficiali
Red Earl blended Irish whiskey (NAS; ex Bourbon/ex Sherry/ex Rioja red wine casks; 40%)

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com