SCHEDA TECNICA BALLYKEEFE

Ballykeefe Irish Whiskey

Dopo qualche anno di attività nella produzione di gin, vodka e poitìn (anche aromatizzato), la famiglia Ging è recentissimamente arrivata a imbottigliare il suo primo whiskey, distillato nell’estate del 2017. Si tratta di un single pot still da alambicchi in rame disegnati in Irlanda e realizzati in Italia, da cui esce uno spirito al 100% single estate, dato che il cereale proviene solo dai campi di Ballykeefe.
Totalmente ecosostenibile e senza filtrazione a freddo, finora è stato immesso sul mercato solo il Single estate single pot still, in versione base e in versione cask strength. In un futuro prossimo saranno raggiunti da un single malt, un single rye e da diversi blended delle tre espressioni.
Contrariamente a molte altre nuove realtà, Ballykeefe ha scelto di aspettare la maturazione del suo distillato senza imbottigliare con la propria etichetta whiskey sourced da distillerie terze. L’invecchiamento dei barili (first fill bourbon) avviene in loco.

Anno di fondazione:2016
Proprietario:Morgan Ging (family)
Distilleria:Ballykeefe Distillery
Stile:Single pot still-Single malt
Sito Web:ballykeefedistillery.ie
Importatore Italiano:
Imbottigliamenti ufficiali
Ballykeefe Single Estate single pot still 1st release (triple distilled; ex first fill bourbon casks; 986 bott.; 46%). Cask strength edition (500 bott.; 59.2%)

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com