GREAT NORTHERN DISTILLERY

Great Northern Distillery

Mai nome fu più azzeccato di questo, dato che la Great Northern distillery è al momento la più grande distilleria indipendente d’Irlanda. Padre dell’operazione è John Teeling, il fondatore di Cooley, che dopo aver ceduto Cooley e Kilbeggan al gruppo Beam Suntory ha deciso di ripartire da zero con una nuova avventura, basata sulla fornitura di spirito in bulk a quelle piccole realtà (distillerie nascenti o “bonders”) che vogliono imbottigliare con etichetta propria ma non hanno a disposizione distillati di produzione.
Tutto ha inizio nel 2015, quando Teeling si sposta di una ventina di chilometri rispetto a Cooley e rileva il vecchio birrificio Great Northern Brewery di Dundalk, il secondo impianto più grande dell’isola. Aperto nel 1896, inizialmente dedicato alla produzione di stout e ale, fu convertito dalla Guinness (Diageo) alla produzione di lager, Harp per la precisione.
La distillazione non è aliena alla storia della città, dato che la Dundalk distillery fu attiva dal 1708 al 1930 e nell’edificio che ospitava il maltificio ora c’è la biblioteca cittadina. Certo, la capacità produttiva non è paragonabile…
Nella GND, che utilizza l’acqua proveniente dalla penisola di Cooley, si produce di tutto: grain, single malt distillato due o tre volte, malto torbato, pot still. E il tutto in quantità mostruosa: la capacità è di 16 milioni LPA, compreso il gin e il poitìn.
Oltre al whiskey prodotto conto terzi, nel 2017 è stato lanciato il primo marchio “di casa”, Burke’s.
Ha una quasi omonima: la Great Northern Distilling, in Wisconsin, USA.

Great Northern Distillery warehouse
Anno di fondazione2015
ProprietarioJohn Teeling
Marchi prodottiBurke’s (sourced whiskey for Two stacksRed Earl)
IndirizzoCarrickmacross Rd, Dundalk, Co. Louth, Irlanda
Visitor centerNo
Sito Webgndireland.com
Alambicchi6 (3 pot stills, 3 column stills)
Washback
Capacità16 milioni di litri di alcol l’anno

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com