CLONAKILTY DISTILLERY

Clonakilty Distillery

Nel mondo della gastronomia, la cittadina di Clonakilty è famosa da fine Ottocento per il suo black pudding. Dal 2018, Michael e Hellen Scully hanno scommesso che il centro sulla costa meridionale dell’Irlanda sarà celebre anche per l’Irish whiskey.
La famiglia Scully è all’ottava generazione di agricoltori su questo lembo di terra frastagliata dove l’orzo assume un carattere particolare. Qui, nei pressi del capo di Galley Head, hanno costruito la loro Atlantic Warehouse, dove i barili riposano esattamente sulle scogliere dove si infrangono le onde; la distilleria invece si trova sul lungomare nel centro cittadino ed è dotata di una gin school, di un visitor centre e del ristorante Whale’s tale (“coda di balena”, dalle balene che si vedono dalla costa e che non per nulla è il logo del marchio).
Le attività di distillazione sono iniziate nel marzo 2019 e sono gestite da Paul Corbett, tornato nella sua regione natale dopo l’esperienza alla Teeling distillery. In attesa che il loro whiskey (single pot still distillato tre volte) giunga a maturazione, gli Scully hanno imbottigliato con l’etichetta Clonakilty whiskey proveniente da altre distillerie.
Di proprietà degli Scully è anche il marchio Minke gin.

Anno di fondazione2018
ProprietarioScully family
Marchi prodottiClonakilty
IndirizzoThe Waterfront, Scartagh, Clonakilty, Co. Cork, Irlanda
Visitor center
Sito Webclonakiltydistillery.ie
Alambicchi3 pot stills
Washback
Capacità

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com