ROYAL OAK DISTILLERY

Roya Oak Distillery

Inaugurata nel 2016 dopo il restauro della Holloden house – un maniero del 1755 -, la Royal Oak distillery fa parte dell’Ancient East tourist trail. La distilleria è stata fondata dalla Walsh whiskey distillery ltd e dai partner italiani di Illva Saronno con l’obiettivo di produrre ogni tipo di Irish whiskey, dal single pot still al single malt fino al grain: obiettivo raggiunto, dato che oggi è l’unica distilleria indipendente d’Irlanda a produrre tutti e tre gli stili, utilizzando sia alambicchi pot still sia a colonna.
La distilleria – la prima ad aprire nella contea di Carlow dopo duecento anni – è stata fortemente voluta dai coniugi Walsh, proprietari dei marchi The Irishman e Writers’ tears. Si tratta di un impianto di grandi dimensioni situato sulle sponde del fiume Barrow, circondata da 40 acri di terreno. Dà lavoro a 55 dipendenti, è in grado di produrre 3,6 milioni di litri di spirito all’anno e può attrarre fino a 75mila turisti.
Una divergenza di vedute sugli obiettivi di sviluppo della distilleria ha causato una frattura tra i soci e dal 2019 la proprietà è esclusivamente degli italiani di Illva Saronno, con i Walsh che sono rimasti titolari dei soli marchi di whiskey. L’idea è rendere la Royal Oak distillery un punto di riferimento per quanto riguarda l’Irish whiskey moderno, aprendola ad ogni tipo di sperimentazione.
Al momento l’unico brand commercializzato è The Busker.

Royal Oak Alambic
Anno di fondazione2016
ProprietarioIllva Saronno (Disaronno)
Marchi prodottiThe Busker
IndirizzoClorusk Lower, Royaloak, Co. Carlow, Irlanda
Visitor center
Sito Webroyaloakdistillery.com
Alambicchi6 (3 pot stills e 3 column stills)
Washback
Capacità3,6 milioni di litri l’anno

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com