ROE & CO DISTILLERY

Roe&Co Distillery

Tra i mattoni dell’edificio che dal 2019 ospita la Roe & Co distillery si respira tutta la storia di Dublino. Roe & Co, la distilleria che ha segnato il ritorno del colosso Diageo nel settore dell’Irish whiskey dopo la cessione di Bushmills, è infatti un concentrato di suggestioni e rimandi.
Innanzitutto il nome, che celebra l’epopea di George Roe, un imprenditore che ereditò nell’Ottocento gli impianti di distillazione di famiglia, portando la Thomas street distillery a diventare la più grande d’Irlanda e del Regno Unito.
Anche la posizione era strategica: situata esattamente di fronte alla fabbrica della Guinness, quando nel 1926 la distilleria chiuse, alcuni edifici furono inglobati dal birrificio. Due brand simbolo del beverage irlandese nello spazio di poche decine di metri.
Con i lavori di restauro, Diageo ha recuperato gli edifici industriali del birrificio risalenti agli anni ’40 (la Guinness Powerhouse e la torre) e li ha destinati ad ospitare appunto Roe & Co, la nuova distilleria che omaggia l’epoca d’oro della distillazione in città.
La distilleria è corredata dal Powerhouse bar e da un cocktail village, il che la rende una delle mete più popolari nel rinnovato quartiere di The Liberties. Oltre alla torre, anche il famoso albero di pere della vecchia Thomas street distillery è ancora in piedi.
Curiosamente, l’etichetta Roe & Co è nata prima dell’inaugurazione della distilleria di single malt: è un blended Irish whiskey realizzato con whiskey di malto e di grano sourced ed è stato lanciato nel 2017.

Roe&Co Alambic
Anno di fondazione2019
ProprietarioDiageo
Marchi prodottiRoe & Co.
Indirizzo92 James St, The Liberties, Dublin 8, Irlanda
Visitor center
Sito Webwww.roeandcowhiskey.com
Alambicchi3 (1 wash still, 2 spirit still)
Washback6
Capacità500.000 litri di alcol l’anno

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com