RADEMON ESTATE DISTILLERY

Rademon Estate Distillery

Cinquecento acri di terreno a 40 minuti di macchina da Belfast sono il regno di Rademon Estate distillery, creatura di David e Fiona Boyd-Armstrong. Se l’inizio dei lavori risale al 2013, la location ha radici molto più profonde nella storia irlandese, con la casa padronale, il cortile e le case coloniche che risalgono addirittura al Seicento e l’obelisco dedicato al manager storico della tenuta, William Sharman-Crawford.
Questo il passato. Il presente invece è tutto di una distilleria moderna nel design e nello spirito, dotata anche di un visitor centre. La scintilla di tutto è stato il gin artigianale, il primo amore della coppia dopo il matrimonio nel 2011. Da qui l’idea del corso al Brewing & Distilling institute e l’arrivo del primo alambicco discontinuo dalla Germania, seguito da due a colonna. Nasceva così Shortcross gin. Destinato però ad essere affiancato anche dal primo whiskey, distillato nel 2015, diventato ufficialmente tale nel 2018 ma non ancora imbottigliato a causa della pandemia. Distillato due volte, sarà imbottigliato in loco ed etichettato a mano.
Negli ultimi anni sono stati fatti grossi investimenti per triplicare la produzione e installare un nuovo alambicco discontinuo da 1.750 litri e ulteriori washbacks. Qui si distillano single malt e single pot still.
Shortcross è l’anglicizzazione del piccolo villaggio di Crossgar, in quella contea di Down che rappresenta il nuovo ombelico della produzione di whiskey nordirlandese. Il logo è una moneta Anglo-celtica rinvenuta proprio qui e risalente al XII secolo.

Rademon Distillery esterno
Anno di fondazione2012
ProprietarioDavid e Fiona Boyd-Armstrong
Marchi prodottiShortCross Whiskey
Indirizzo65 Church Rd, Crossgar, Downpatrick, co. Down, Irlanda del Nord
Visitor center
Sito Webshortcrosswhiskey.com
Alambicchi3 copper pot stills
Washback
Capacità175.000 litri di alcol l’anno
Rademon Distillery Visito Center

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com