OLD BUSHMILLS DISTILLERY

Old Bushmills Distillery

La Bushmills, situata nell’omonimo paesino nell’estremo nord dell’Ulster, a 2 km dalla spettacolare Giant’s Causeway, è ufficialmente la più antica distilleria di whiskey al mondo ad aver ottenuto una licenza. Nel 1608, infatti, una licenza di 7 anni fu concessa a Sir Thomas Phillips. Il nomignolo “Old”, dunque, è ben meritato.
La compagnia che gestisce ancora oggi la distilleria fu fondata solo nel 1784 e da allora – come ovvio – Bushmills ha superato ogni vicissitudine, dall’incendio che la distrusse al proibizionismo, fino ai diversi periodi di chiusura.
La fonte di acqua è il St. Columb’s Rill, tributario del fiume Bush, il cui greto basaltico influenza la grande morbidezza del distillato. Rispettando la tradizione irlandese, il whiskey subisce una tripla distillazione. Contrariamente alle altre “big distilleries” irlandesi, da sempre il core business di Bushmills è stato il single malt, anche se oggi gli entry level del core range sono due blended Irish whiskey: l’Original e il Black Bush.
Piccola curiosità: nel 2008 l’immagine della distilleria fu stampata su una serie di sterline per celebrare il quattrocentesimo anniversario. Recentemente ristrutturata ed ampliata, dal 2014 è di proprietà di Proximo Spirits (gruppo José Cuervo). Nel 2019 ha ottenuto il permesso per costruire una distilleria “gemella” che consentirà di moltiplicare la produzione.
Tecnicamente, tutto il whiskey prodotto in loco è single malt da orzo coltivato nella zona di Cork. La fermentazione dura 50 ore, il new make esce dagli alambicchi tra i 70 e gli 84% e viene imbottato a 63%.

Anno di fondazione1608
ProprietarioProximo Spirits
Marchi prodottiBushmills, Proper no. Twelve, The Sexton
Indirizzo2 Distillery Rd, Bushmills BT57 8XH, co. Antrim (Irlanda del Nord)
Visitor center
Sito Webbushmills.com
Alambicchi10 (2 wash stills; 4 feints stills; 4 spirit stills)
Washbackacciaio
Capacità4.5 milioni di litri

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com