KILBEGGAN DISTILLERY

Kilbeggan Distillery

La Kilbeggan distillery (già Brusna distillery e poi Locke’s distillery) è uno degli impianti produttivi storici dell’Irish whiskey. Originariamente, venne fondata a Kilbeggan – “la città che ha costruito il whiskey”, situata sul fiume Brosna, nel cuore dell’Irlanda – nel 1757 da Matthew MacManus, per poi passare nelle mani di John e William Codd e finire in vendita. Nel 1843 venne acquistata da John Locke, che la portò al successo e instaurò con la popolazione e con i dipendenti un legame speciale, tanto che nel 1866 gli stessi cittadini pagarono una riparazione alla distilleria per aiutarlo in un momento di difficoltà finanziaria. Una targa ancora ricorda questo magnifico gesto, che si ripeté durante un incendio nel 1878, quando i cittadini misero in salvo i barili.
Dopo un inizio di Novecento preoccupante per il proibizionismo e le turbolenze geopolitiche, alla fine degli anni Venti la proprietà passò nelle mani delle nipoti di John. Decenni di incertezze, uno scandalo politico intorno a finti compratori-speculatori e l’aumento delle tasse portarono nel 1958 alla chiusura definitiva della distilleria.
Acquistata nel 1962 dall’uomo d’affari tedesco Moeller, che si arricchì con lo stock di barili, la distilleria venne smantellata e trasformata in un allevamento di maiali, per poi essere ceduta nuovamente e ulteriormente depauperata.
Ma la città non aveva dimenticato la “sua” distilleria. Così, nel 1982 un fondo locale la riacquistò e iniziò a restaurarla, riaprendola come museo. Nel 1987, poi, la neonata Cooley distillery acquistò tutti gli asset Kilbeggan, ricominciando a commercializzare sia il marchio Kilbeggan sia il Locke’s. E soprattutto rilevò la licenza – ancora attiva – iniziando i lavori per ricostruire la distilleria. Che nel 2007, a 250 anni dalla fondazione, riaprì i battenti alla presenza dei discendenti dei MacManus, dei Codd e dei Locke, le tre famiglie storiche.
Gli alambicchi, fra cui un pot still di 180 anni considerato il più vecchio d’Irlanda, ricominciarono a distillare nel 2010. Dal 2012 Kilbeggan e Cooley sono di proprietà del colosso Beam Suntory e nella rediviva distilleria si produce un rye, parte del distillato per il marchio Kilbeggan e si maturano i barili distillati a Cooley.
Il visitor centre e il tour della distilleria, un’affascinante immersione nella storia dell’Irish whiskey, sono stati premiati dalla rivista Whisky Magazine nel 2008.

Kilbeggan Distillery Alambic
Anno di fondazione1757. Re-opening 2007
ProprietarioKilbeggan distilling co. (Beam Suntory)
Marchi prodottiKilbeggan
Locke’s (discontinued)
IndirizzoLower Main St, Aghamore, Kilbeggan, Co. Westmeath, Irlanda
Visitor center
Sito Webwww.kilbegganwhiskey.com
Alambicchi2 pot stills (wash still 3.000 litri; spirit still 1.800 litri)
Washback
Capacità
Kilbeggan Distillery water

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com