ECHLINVILLE DISTILLERY

Echlinville Distillery

La più orientale delle distillerie irlandesi sorge sulla Ard Peninsula, in quel lembo di terra incastonato fra il Mare d’Irlanda e lo Strangford Lough. In questa parte dell’Irlanda del Nord, nella contea di Down, la natura è selvaggia e l’azienda agricola di Echlinville – con la casa padronale del 1730 della famiglia Echlin – è una piccola oasi industriosa.
L’attività di distillazione è iniziata nel 2013, quando Echlinville è diventata la prima distilleria nordirlandese in 125 anni ad ottenere la licenza. Mentre la struttura in vetro è proiettata verso il futuro, la filosofia è tesa alla valorizzazione del terroir, con orzo coltivato in proprio per un’operazione autenticamente “from field to glass” grazie al microclima costiero della penisola di Ard e al maltaggio in proprio (una rarità in Irlanda).
In attesa che il proprio whiskey giungesse a maturazione, il proprietario Shane Braniff (già fondatore di Strangford gold e di Feckin Irish whiskey) ha riportato in vita l’antico marchio Dunville’s, imbottigliando con la propria etichetta whiskey sourced.
Nel 2020, anche grazie al finanziamento dell’ente di sviluppo economico nordirlandese, è stato approvato il piano per espandere la distilleria, che produce anche tre marchi di gin e un poitìn. Oltre alla distilleria e alla warehouse, il tour prevede una sosta anche al bar, al ristorante e la visita del museo.

Anno di fondazione2013
ProprietarioShane Banriff
Marchi prodottiDunville’s
Indirizzo62 Gransha road, Kircubbin, Newtownards, Co. Down, Irlanda del Nord
Visitor center
Sito Webechlinville.com
Alambicchi
Washback
Capacità

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com