DUBLIN LIBERTIES DISTILLERY

Dublin Liberties Distillery

La Dublin Liberties Distillery è una realtà dalle spalle grosse, animata da investitori agguerriti. Controllata da Quintessential Brands, la creatura di un ex pezzo grosso di Campari come Enzo Vizone, ha iniziato a distillare nel centralissimo Liberties district di Dublino dal 2019, dopo un investimento complessivo di circa 30 mln di euro. E anche la multinazionale Stock si è accaparrata un 25% della società, scommettendo sulla crescita dell’Irish Whiskey.
Per il visitor center, con annesso cocktail bar, non si è badato a spese e i piani prima del Covid erano di portare 80mila turisti l’anno a conoscere la distilleria. Altro punto di forza è sicuramente la presenza di Darryl McNally nelle vesti di Master Distiller: un passato a Bushmill’s, è considerato uno dei whiskey maker più talentuosi d’Irlanda. Darryl ha impostato un new make ottenuto da un mashmill da fermentazioni lunghe e sottoposto a una tripla distillazione. Sono in funzione tre alambicchi pot still, uno da 10mila litri e due 6mila litri, per una capacità annua massima di oltre 700mila litri di alcol l’anno.
Per ora tutto il whiskey in commercio sotto il nome di The Dubliners o di Dublin Liberties è stato comprato da altre distillerie.

Dublin Liberties Distillery Alambic
Anno di fondazione2018 (ma attiva dal 2019)
ProprietarioQuintessential Brands
Marchi prodottiThe Dubliner
Dublin Liberties
The Dead Rabbit
Feeney’s Irish Cream
IndirizzoThe Mill, 33 Mill St, The Liberties, Dublin 8, D08 V221, Irlanda
Visitor center
Sito Webthedld.com
Alambicchi3 Pot Stills (rispettivamente da 10000, 6000 e 6000 litri)
Washback
Capacità700mila litri
Dublin Liberties Distillery Warehouse

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com