COOLEY DISTILLERY

Cooley Distillery

La distilleria di Cooley, nell’omonima penisola a pochi km dal confine con l’Irlanda del Nord, è una dei quattro giganti della produzione di Irish whiskey. Le sue origini sono curiose: nel 1985 John Teeling rilevò la Ceimici Teoranta, un impianto statale per la produzione di acquavite di patate, e in meno di due anni lo convertì in distilleria di whiskey. Anzi, in una duplice distilleria: da una parte la produzione di single pot still, dall’altra due alambicchi a colonna per il grain.
Nei venticinque anni successivi, Cooley si è costruita una solida reputazione per una qualità media molto alta (nel 2008 è stata anche “Distilleria dell’anno” per IWSC) e per questo motivo parecchie etichette hanno utilizzato whiskey “sourced” proprio da qui. Contrariamente ad altri impianti irlandesi, il whiskey prodotto qui è quasi sempre distillato solo due volte e non tre; inoltre vi si produce uno dei rari single malt torbati sull’isola, Connemara.
Nel 2012 la distilleria è stata acquistata dal colosso Beam Inc. (successivamente Beam Suntory) e la famiglia Teeling ha prima aperto la Great Northern distillery, poi l’omonima Teeling.
Cooley è una delle due distillerie irlandesi di proprietà di Beam Suntory insieme a Kilbeggan, che era stata ricostruita proprio dalla famiglia Teeling prima della cessione.

Anno di inaugurazione1987
ProprietarioBeam Suntory
Marchi prodottiConnemara
Tyrconnel
Kilbeggan
Locke’s
IndirizzoDundalk Rd, Maddox Garden, Dundalk, Co. Louth, Irlanda
Visitor centerNo
Sito Webwww.kilbegganwhiskey.com
Alambicchi4 (2 pot still e 2 column still)
Washback10 (4 per single malt e 6 per grain), in acciaio
Capacità650.000 litri di single malt e 2,6 milioni di litri di grain

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com