ACHILL ISLAND/IRISH AMERICAN DISTILLERY

Achill Island Distillery

La prima distilleria su un’isola d’Irlanda (fingendo che tutta l’Irlanda non sia un’isola) è stata aperta nel 2018 su Achill Island, nell’estremo nord ovest del Paese. Situata sulla costa frastagliata della contea di Mayo, è in pieno Gaeltacht, ovvero quella parte di Irlanda dove si parla gaelico. Ecco perché vi potrà capitare di sentirla nominare con il nome celtico di Drioglann Oileán Acla.
La distilleria è di proprietà della Irish American Trading Company, un’azienda con sede a Boston che si occupa di perpetuare le vecchie connessioni commerciali fra l’isola di Smeraldo e la East Coast statunitense, dove l’emigrazione irlandese è stata più massiccia.
In attesa che il whiskey prodotto in loco giunga a maturazione (la distillazione inaugurale è del 2019), attualmente sotto il marchio “Irish American” viene imbottigliato whiskey da distillerie non dichiarate.
La distilleria, con il visitor centre e il bar The Barley Field, è stata sviluppata grazie al contributo di David Hynes, master distiller e direttore della Great Northern distillery. Fa parte della Gaeltacht Distillery Trail, il neonato percorso turistico che unisce le realtà della zona, ed è supportata dall’autorità per lo sviluppo economico regionale.

Achill Distillery interno
Anno di fondazione2018
ProprietarioIrish American Trade Company
Marchi prodottiIrish American Whiskey
IndirizzoBunacurry, Achill Island, Co. Mayo, Irlanda
Visitor center
Sito Webirishamericanwhiskeys.com
Alambicchi2 pot still (costruiti nello Speyside)
Washback
Capacità

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com