Se un po’ ci conoscete (e via, ormai siete di casa qui, manca poco che vi trasferite a stare da noi, cosa che non vi consigliamo…), saprete che fra le nostre innumerevoli debolezze c’è Bimber. La giovine distilleria inglese di Londra, infatti, ci ha abituato a prodotti stupefacenti nonostante la giovane età e il suo stile artigianale ci ha conquistati. Oggi ci capita di mettere alla prova le nostre avide narici con un single cask ex bourbon, realizzato in esclusiva per il Southport Whisky Festival. L’aspettativa è così alta che siamo andati perfino a cercare Southport su Google Maps per essere più preparati: è vicino a Liverpool, così, per completezza.

N: pieno e avvolgente; iniziamo cogliendo note di legno fresco, perfino legno di pino. Cremosissimo e molto bourbonoso: crema in ogni forma, vaniglia, gelato alla crema, torta Paradiso e crema pasticciera. Crema all’ananas: ci sono tensioni tropicali, diciamo. Ah, siamo a quasi 60% e l’alcol non c’è, non è pervenuto. Erba falciata.
P: qui invece l’alcol si sente già di più. Piuttosto coerente, tende a dominare di più la parte compiutamente fruttata: ancora ananas esuberante in ogni forma, anche limone (un pit di albedo anche, soprattutto all’inizio) e mela. La cremosità tende a decrescere un po’, e nel complesso si fa più affilato rispetto al naso. Cocco (o gelato al cocco?). Col tempo e con un po’ d’acqua, torna a farsi molto cremoso, con tanta vaniglia. Al contempo, esplode letteralmente l’ananas.
F: lungo e intenso, curiosamente si fa cioccolatoso, e ci regala una suggestione inaspettata di Bounty. Malto erbaceo, perfino un tocco mentolato.
Le aspettative sono state mantenute, questo è il Bimber che conosciamo: non tradisce la sua età, non mostra difetti, resta esplosivo e fruttato, in modo davvero clamoroso. Non si sentono i lieviti, non si sente la gioventù, si sente solo una maturità impressionante. 87/100 convinto.
Sottofondo musicale consigliato: Gerry and the pacemakers – You’ll never walk alone.
One thought on “Bimber ‘Southport Whisky Festival’ ex-Bourbon cask #127 (2020, OB, 59,5%)”
[…] Bimber ‘Southport Whisky Festival’ ex-Bourbon cask #127 (2020, OB, 59,5%) – 87/100 […]