La scorsa settimana abbiamo pubblicato la recensione del Chichibu Paris Edition 2019, ricordando una bellissima degustazione online di inizio luglio – oggi assaggiamo l’ultimo dei tre whisky assaggiati quella sera (il primo arriverà a breve), ovvero il The Peated, release 2018. Si trattava di un 5 anni torbato, imbottigliato a grado pieno, nell’anno del decimo anniversario della distilleria più artigianale e più chiacchierata del Giappone.
N: un whisky rinfrescante. La prima sensazione, in effetti, è proprio di un qualcosa di erbaceo e fresco, tra lemongrass e un che di balsamico (chewing gum alla clorofilla). Timo bruciacchiato. Yogurt agli agrumi (quello Yomo, proprio). Poi tutta la parte zuccherina e cremosa che arriva dai barili: e dunque vaniglia e cocco, crema pasticciera. Un senso di abbrustolito, di braci, di legno in falò.
P: molto coerente, esplosivo sulle prime. Molto equilibrato, il palato resta abbastanza tagliente: ci sono note erbacee, c’è tanto bruciato e torbato (alcune cose ci ricordano quasi del Laphroaig); scamorza affumicata. Resta abbastanza secco, la parte dolce e fruttata del naso qui resta in disparte, lasciando solo un astratto senso zuccherino.
F: tanta torba, netta e didattica, poi inchiostro e ancora un po’ di scamorza affumicata. Roccia bagnata.
Come al solito con Chichibu, commentare diventa un po’ imbarazzante: davvero è un 5 anni? Seriamente? D’altro canto lo sappiamo, Chichibu è stata tra le prime ‘nuove’ distillerie ad aver invertito l’equazione: non un distillato di partenza imperfetto, adatto a lunghe maturazioni e a una lenta evoluzione in legno, ma un distillato di partenza eccezionale, già ‘pronto’ da bere e maturo dopo pochissimi anni. Anche questo torbato non fa eccezione, e si conferma un prodotto di altissima qualità: molto interessante come l’apporto del barile si senta soprattutto al naso, mentre la palato esplodono sentori erbacei e secchi. Un whisky che andrebbe bevuto, non stipato in cantina. 87/100.
Sottofondo musicale consigliato: Venerus – Forse ancora dorme.
One thought on “Chichibu ‘The Peated’ 5 yo (2013/2018, OB, 55,5%)”
[…] Chichibu ‘The Peated’ 5 yo (2013/2018, OB, 55,5%) – 87/100 […]