TASTING NOTES

Aberfeldy(6)

Aberlour(14)

Abhainn Dearg(2)

Ailsa Bay(3)

Allt-a-Bhainne(1)

AnCnoc(6)

Annandale(1)

Ardbeg(59)

Ardmore(18)

Ardnamurchan(4)

Arran(25)

Auchentoshan(9)

Auchroisk(8)

Aultmore(7)

Balblair(16)

Balmenach(1)

Balvenie(23)

Banff(2)

Ben Nevis(22)

Benriach(18)

Benrinnes(22)

Benromach(17)

Bladnoch(7)

Blair Athol(15)

Bowmore(56)

Braeval(2)

Brora(11)

Bruichladdich(36)

Bunnahabhain(42)

Caol Ila(72)

Caperdonich(4)

Cardhu(6)

Clydeside(1)

Clynelish(61)

Cragganmore(4)

Craigellachie(7)

Daftmill(7)

Dailuaine(13)

Dallas Dhu(4)

Dalmore(10)

Dalwhinnie(9)

Deanston(5)

Dufftown(5)

Edradour(4)

Fettercairn(2)

Glasgow(1)

Glen Albyn(1)

Glen Garioch(15)

Glen Elgin(10)

Glen Flagler(1)

Glen Grant(22)

Glen Keith(14)

Glen Mhor(3)

Glen Moray(10)

Glen Ord(4)

Glen Scotia(9)

Glen Spey(4)

Glenallachie(20)

Glenburgie(8)

Glencadam(8)

Glencraig(1)

GlenDronach(27)

Glendullan(5)

Glenesk(2)

Glenfarclas(23)

Glenfiddich(17)

Glenglassaugh(5)

Glengoyne(14)

Glenkinchie(2)

Glenlivet(19)

Glenlochy(1)

Glenlossie(12)

Glenmorangie(17)

Glenrothes(19)

Glentauchers(11)

Glenturret(10)

Glenugie(2)

Glenury Royal(1)

Hazelburn(8)

Highland Park(44)

Imperial(7)

Inchgower(5)

Isle of Harris(1)

Isle of Jura(9)

Kilchoman(32)

Kilkerran(13)

Kininvie(1)

Knockando(1)

Lagavulin(30)

Lagg(3)

Laphroaig(54)

Ledaig(22)

Lindores(1)

Linkwood(19)

Littlemill(13)

Loch Lomond(8)

Lochlea(2)

Lochside(1)

Longmorn(23)

Longrow(12)

Macallan(42)

Macduff(12)

Mannochmore(5)

Millburn(1)

Miltonduff(10)

Mortlach(29)

Nc’Nean(1)

North Port-Brechin(1)

Oban(11)

Octomore(10)

Old Pulteney(6)

Pittyvaich(4)

Port Charlotte(19)

Port Ellen(24)

Raasay(2)

Rosebank(20)

Roseisle(1)

Royal Brackla(8)

Royal Lochnagar(4)

Scapa(10)

Speyburn(2)

Speyside(11)

Springbank(51)

St. Magdalene(5)

Strathisla(4)

Strathmill(5)

Talisker(27)

Tamdhu(7)

Tamnavulin(3)

Teaninich(7)

Tobermory(12)

Tomatin(17)

Tomintoul(13)

Torahbaig(1)

Tormore(6)

Tullibardine(4)

Wolfburn(2)

Undisclosed Distillery (69)

ISLE OF jura 16 yo ‘perspective no. 1’ (2024, ob, 46.5%)

L’isola di Jura ci è sempre stata simpatica per due motivi: ci abitano 300 persone, quindi non ci sono gli ingorghi e il delirio della Design Week; e soprattutto le due montagne che si innalzano dal mare si chiamano “Paps”. ovvero tette. Purtroppo non sempre il prodotto della distilleria locale è stato all’altezza della nobiltà dell’isola. Quindi è con un misto di curiosità ed entusiasmo moderato che ci avviciniamo a questo nuovo imbottigliamento, che fin dall’invecchiamento – 16 anni – richiama una storica release, ovvero il Diurach’s own. Non filtrato, imbottigliato a grado un po’ più alto del normale, matura in botti ex bourbon e (almeno per una parte) viene affinato in ex sherry. Una nuova prospettiva che si concentra sul profilo fruttato, così sostiene la distilleria. Colore: giallo paglierino carico.

N: beh, che bene! Grande esuberanza, aperto ed espressivo. Pandoro e ananas sciroppato, con un bel senso di aria di mare e amido di stireria. Anche il cereale è sugli scudi, con chicco d’orzo e tanta vaniglia, tanto zucchero a velo, insomma tanta botte bourbon. Kiwi gold, ma anche mele, pere, albicocche, insomma tanta frutta matura, con un guizzo acidulo che tiene vivo il tutto. Qualcosa di erbaceo, uva spina, té verde. Uno dei Jura più piacevoli che ricordiamo da tanto tempo. La parte sherry la sentiamo meno protagonista, giusto un po’ di toffee e cioccolato al latte. Un goccio d’acqua fa emergere un senso di stuoie e di rame scaldato.

P: mordido e subito avvolgente, qui il caramello e il cioccolato al latte fanno subito gli onori di casa. Vaniglia e malto seguono, insieme a una indistinta composta di frutta gialla. Quel che cambia rispetto all’olfatto è il secondo palato, che si fa più speziato, piccante e legnosetto. Zenzero, mandorla, bucce di pompelmo. Pepe e nocciole spiccano e pizzicano, su un corpo per niente esile, masticabile e godibile. Cremosino, anche. Il che è sorprendente. Equilibrato, nel retrogusto leggermente salato. Nocciole salate.

F: medio lungo, cremoso, buon bilanciamento fra il malto vanigliato, il legno e la sapidità

Ci è piaciuto senz’altro, diremmo un convinto 86/100. La scelta di imbottigliare a grado più alto paga, sostiene i sapori e soprattutto gli aromi. I barili usati sono carichi ma mai devastanti, l’equilibro fra bourbon e sherry è inappuntabile. Non complessissimo, ma neanche banale. E bello persistente. Forse a un certo punto compare quella nota un filo metallica e sporchina che spesso ci ha fatto percepire Jura come un distillato scomposto, ma nel complesso la “prospettiva n.1” è più che buona.

Sottofondo musicale consigliato: Franco Battiato – Prospettiva Nevski

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com

RUBRICHE

INSTAGRAM

FACEBOOK

English Translation in progress