TASTING NOTES

Aberfeldy(6)

Aberlour(14)

Abhainn Dearg(2)

Ailsa Bay(3)

Allt-a-Bhainne(1)

AnCnoc(6)

Annandale(1)

Ardbeg(59)

Ardmore(18)

Ardnamurchan(4)

Arran(25)

Auchentoshan(9)

Auchroisk(8)

Aultmore(7)

Balblair(16)

Balmenach(1)

Balvenie(23)

Banff(2)

Ben Nevis(22)

Benriach(18)

Benrinnes(22)

Benromach(17)

Bladnoch(7)

Blair Athol(15)

Bowmore(56)

Braeval(2)

Brora(11)

Bruichladdich(36)

Bunnahabhain(42)

Caol Ila(72)

Caperdonich(4)

Cardhu(6)

Clydeside(1)

Clynelish(61)

Cragganmore(4)

Craigellachie(7)

Daftmill(7)

Dailuaine(13)

Dallas Dhu(4)

Dalmore(10)

Dalwhinnie(9)

Deanston(5)

Dufftown(5)

Edradour(4)

Fettercairn(2)

Glasgow(1)

Glen Albyn(1)

Glen Garioch(15)

Glen Elgin(10)

Glen Flagler(1)

Glen Grant(22)

Glen Keith(14)

Glen Mhor(3)

Glen Moray(10)

Glen Ord(4)

Glen Scotia(9)

Glen Spey(4)

Glenallachie(20)

Glenburgie(8)

Glencadam(8)

Glencraig(1)

GlenDronach(27)

Glendullan(5)

Glenesk(2)

Glenfarclas(23)

Glenfiddich(17)

Glenglassaugh(5)

Glengoyne(14)

Glenkinchie(2)

Glenlivet(19)

Glenlochy(1)

Glenlossie(12)

Glenmorangie(17)

Glenrothes(19)

Glentauchers(11)

Glenturret(10)

Glenugie(2)

Glenury Royal(1)

Hazelburn(8)

Highland Park(44)

Imperial(7)

Inchgower(5)

Isle of Harris(1)

Isle of Jura(9)

Kilchoman(32)

Kilkerran(13)

Kininvie(1)

Knockando(1)

Lagavulin(30)

Lagg(3)

Laphroaig(54)

Ledaig(22)

Lindores(1)

Linkwood(19)

Littlemill(13)

Loch Lomond(8)

Lochlea(2)

Lochside(1)

Longmorn(23)

Longrow(12)

Macallan(42)

Macduff(12)

Mannochmore(5)

Millburn(1)

Miltonduff(10)

Mortlach(29)

Nc’Nean(1)

North Port-Brechin(1)

Oban(11)

Octomore(10)

Old Pulteney(6)

Pittyvaich(4)

Port Charlotte(19)

Port Ellen(24)

Raasay(2)

Rosebank(20)

Roseisle(1)

Royal Brackla(8)

Royal Lochnagar(4)

Scapa(10)

Speyburn(2)

Speyside(11)

Springbank(51)

St. Magdalene(5)

Strathisla(4)

Strathmill(5)

Talisker(27)

Tamdhu(7)

Tamnavulin(3)

Teaninich(7)

Tobermory(12)

Tomatin(17)

Tomintoul(13)

Torahbaig(1)

Tormore(6)

Tullibardine(4)

Wolfburn(2)

Undisclosed Distillery (69)

DUE MALTI DI MOON IMPORT

Durante l’ultimo Milano Whisky Festival abbiamo messo le mani su due imbottigliamenti di Moon Import, storico importatore e imbottigliatore genovese: curiosamente, il primo è stato imbottigliato 12 anni prima che venisse distillato il secondo, che pure è stato imbottigliato a 22 anni… Insomma, l’occasione è ghiotta, e dunque li assaggiamo uno dopo l’altro. Si parte con un Bruichladdich del 1965, imbottigliato nel 1981 in un decanter elegantissimo, e si chiude con uno Springbank del 1993, imbottigliato per il 35esimo anniversario di Moon Import – la matematica ci insegna che il Bruichladdich è stato dunque tra i primi imbottigliamenti realizzati da Mongiardino, nel secondo anno di attività della sua azienda. Lo diciamo per i numerologi all’ascolto, ovviamente. Grazie infinite, rispettivamente, ad Armin per il Bruichladdich e alla coppia Luca/Martial per lo Springbank.

BRUICHLADDICH 1965/1981 ‘CENTENARY’ (MOON IMPORT, 53%)

N: in questi anni, era Moon Import a importare Bruichladdich in Italia, e proprio Moon Import ha realizzato alcuni degli imbottigliamenti più memorabili della storia della distilleria (Riserva Veronelli vi dice qualcosa?). Ad annusare questo whisky, si capisce subito perché. L’abbinamento tra sherry e un distillato marino e grasso regala emozioni fortissime: una patina di vecchio, innanzitutto, accoglie le narici, con note di incenso, di cera, di carta vecchia e impolverata. Appena si scioglie questa coltre, ecco un’esaltante nota a metà tra la noce di Pecan e la frutta rossa, con note di melone maturo (incredibile quanto sia presente!), di papaya, di fragola. Poi una sferzata di aria di mare, uno spruzzo d’oceano in faccia, e una nota mentolata che va e viene. Sempre più erbaceo con il tempo, con timo e un grande rabarbaro.

P: il palato è altrettanto esaltante, e la parte sherried si sente ancora di più, con note di lucido per legno (quando mai l’abbiamo assaggiato, dite? fatevi i fatti vostri), di tabacco da pipa, di buccia di mela, di melone maturo, ancora intensissimo, e di composta di fragole fatta in casa e appena raffreddata. Il legno polveroso cresce col tempo, incantando con sentori di sandalo e di funghi secchi, tutti ravvolti in una coltre di esaltante frutta macerata (uva passa in primo piano).

F: lungo, leggermente amaro, con datteri dimenticati nella dispensa, uvetta sotto spirito, acqua di mare e liquirizia succosa, ammesso che una tal cosa esista. Ancora rabarbaro.

Assaggiare i Bruichladdich degli anni ’60 è un’esperienza sempre eccitante, e questo whisky ci ricorda bene il perché. Buono, buonissimo, complesso e con una patina d’antan che sembra impossibile da ritrovare adesso. Eccellente, davvero: grazie mille Armin, è stato un regalo bellissimo. 90/100.

SPRINGBANK 22 YO (1993/2015, MOON IMPORT, 45%)

N: quando metti il naso su un profilo del genere, non puoi non sapere di essere a Campbeltown. Paraffina e carta patinata (il profumo delle riviste dell’infanzia, quando sfogliavi Panorama cercando rapidamente la donna nuda nelle ultime pagine), salamoia e lana bagnata, un porto industriale, carta d’Eritrea. Quella paradossale dolcezza salata che nasce a Springbank non lascia dubbi, con pastafrolla lievemente torbata, un fumo acre che sporca appena una colazione fatta a bordo spiaggia. Biscotti digestive, limone e crescenti sentori floreali ed erbacei (tra la genziana e un fiore dolce che non sappiamo riconoscere). Mela gialla dolce.

P: il palato è incredibilmente coerente, solo si fa più dolce, come spesso accade con Springbank: la dolcezza è tutta del distillato, con un orzo dolce e zuccherino, delle note di miele (anzi proprio di favo di miele, con tutta la parte cerosa che lo contraddistingue), poi tabacco da pipa, ancora qualcosa di industriale e sporco, la fuliggine lontana e il fumo appena accennato, a portare secchezza. Per niente ruffiano, anzi dritto in faccia come solo da queste parti. Delizioso, anche se col tempo esce una nota, come di sughero, non sempre entusiasmante.

F: lunghissimo qui, con quella dolcezza quasi umami fatta di cereale e caramello salato che dura all’infinito, appena sporcata da sentori di caramella Rossana e pepe nero.

Gli Springbank di questi vintage sanno regalare soddisfazioni incredibili, e anche in questo caso la selezione di Mongiardino non lascia nessun rimpianto, neppure per una gradazione così bassa – uno non se ne accorge nemmeno, tutto preso dall’estasi della bevuta. Ottimo, davvero, molto diverso dal Bruichladdich ma altrettanto buono: 90/100.

Sottofondo musicale consigliato: The Police – Walking on the Moon.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su tumblr
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

2 thoughts on “DUE MALTI DI MOON IMPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com

RUBRICHE

INSTAGRAM

FACEBOOK

English Translation in progress