Dopo troppe settimane, assaggiamo finalmente e con colpevole ritardo un imbottigliamento del nostro amico Lorenzo Lutti, proprietario dell’Atlas Whisky & Rum Company, un locale a metà strada tra Modena e Bologna che è una vera oasi per bevitori accaniti e ambiziosi. Abbiamo di fronte a noi… Whiskysaurus Rex!, un single cask di Ardmore 11 anni che ha terminato la sua maturazione in un barile ex-Laphroaig – la formula la stiamo vedendo spesso, con risultati alterni onestamente… Vediamo come se l’è cavata Lorenzo con la selezione.

N: nel panorama degli Ardmore, che in gran copia stanno invadendo il mercato negli ultimi anni, questo decisamente sta nel versante più sporco. C’è un sentore di pesce sotto sale davvero evidente, note di reti da pescatore e olive nere; anche grasso di maiale. La frutta è definibile solo nella parte agrumata, ed è limone, fatto e finito. Più che frutta dolce, c’è pasticceria: ma è per lo più vaniglia. Anice.
P: il primo sentore che colpisce, e che dopo poco diventa totalizzante ai nostri occhi, è… l’arachide salata! Incredibile, mai avevamo trovato così tanta arachide tutta insieme, neppure nei pacchetti di arachidi. Burro di arachidi. Tutto il resto è in secondo piano: il fumo, che c’è; il lime, che c’è; una dolcezza erbacea molto strana (anzi no: è fieno!) e paradossale, che c’è pure lei. Liquirizia pura e cardamomo.
F: molto lungo e pulito, per quanto può essere pulito questo Ardmore – erbaceo e persistente, con un po’ di brucio (ci correggiamo: il bruciato cresce rapidamente, e arriva a ricordarci certi Octomore), di sale, di fieno e di lime.
Un freak, ovvio, e da una persona per nulla banale quale è Lorenzo non ci aspetteremmo nulla di diverso: 87/100. Ardmore è distilleria abusata, e gli Ardmore in ex-Laphroaig sono davvero come il prezzemolo: ma questo è un gran bel prezzemolo, con un carattere molto più spiccato della media dei suoi compari – giustamente, un Tirannosauro in mezzo a tanti tacchini. Questo è l’unico luogo in cui accaparrarsene una boccia.
Sottofondo musicale consigliato: Litfiba – Dinosauro.
One thought on “Ardmore 11 yo ‘Whiskysaurus Rex’ (2009/2020, Atlas Whisky company, 54,1%)”
[…] Ardmore 11 yo ‘Whiskysaurus Rex’ (2009/2020, Atlas Whisky company, 54,1%) – 87/100 […]