Una dozzina di giorni fa abbiamo pubblicato un’intervista, molto interessante, a Gregor Hannah, imbottigliatore indipendente con il marchio di Lady of the Glen. Ci pare opportuno assaggiare qualche sua espressione, e oggi ci soffermiamo su un Aberfeldy di 14 anni in botte ex-bourbon – siamo contenti, perché gli Aberlfedy indipendenti non sono particolarmente comuni, ed è un peccato perché sono spesso molto piacevoli.

N: l’alcol spara un pochino all’inizio, poi si apre su note di banana (qualcuno dice banana verde) e di caramella fondente al limone. C’è tanto cereale, si sente la materia prima, ed è una cosa che ci piace. Col tempo cresce l’apporto del barile, pur restando sempre molto fresco (grazie a un sacco di limone), con torta Paradiso (zucchero a velo e crema al limone) e vaniglia.
P: l’impatto è ancora forte, ma dopo poco si squaderna un palato affilato, fresco e molto piacevole. Colpisce una limonosità spiccatissima, con sentori vegetali e di orzo maltato. Ancora caramelle al limone. Note di legno di balsa, che si confondono con una piacevole stecchetta di liquirizia. Un ciccinino di pepe bianco.
F: bastoncino di liquirizia, nocciolo di limone, buccia di mandorla. Pulito e fresco, con un senso balsamico.
Molto piacevole, sostanzialmente onesto: colpiscono molto la freschezza e l’acidità al palato, che lo rendono praticamente uno Chardonnay delle Highlands. Ok, quest’ultima ce la potevamo risparmiare… Non possiamo però risparmiarci l’apprezzamento complessivo, che rappresentiamo con un 85/100.
Sottofondo musicale consigliato: Estas Tonne – The song of the Golden Dragon.
One thought on “Aberfeldy 14 yo (2005/2019, Lady of the Glen, 56,8%)”
[…] Aberfeldy 14 yo (2005/2019, Lady of the Glen, 56,8%) – 85/100 […]