Il whisky Giapponese, tutti lo sapete, è in una fase che definire di ascesa pare francamente offensivo: è un missile proiettato nello spazio a migliaia di chilometri all’ora, e uno non fa in tempo a girarsi un attimo che puf!, ci sono tre nuovi marchi, una distilleria che forse non è una distilleria, l’ennesimo imbottigliamento del brand storico perde un age statement… Insomma, grandi movimenti e grande entusiasmo, prezzi alti e volpi e uva. Oggi siamo alle prese con un prodotto della White Oak Distillery, ovvero un Akashi 5 anni invecchiato esclusivamente in una singola botte ex-sherry (non abbiamo appuntato il numero, ma l’amico che ci ha sottoposto la bottiglia ci farà sapere a breve). Per chi se lo chiedesse: White Oak è davvero una distilleria, questo è davvero un single malt giapponese: lavorano solo un mese all’anno, di qui i prezzi abbastanza altini.
N: sulle prime stranisce: a qualcuno par quasi una grappa barricata in sherry, o un brandy. La gradazione spara un po’, e a tratti emerge un po’ di cartone bagnato. Abbiamo intense note vinose, con punte di frutti neri – marmellata di frutta rossa? Un bel po’ di cuoio persistente. Liquirizia in legnetti. Legno di sandalo.
P: anche al palato, il legno si prende la scena: secco, molto speziato (pepe nero e zenzero); tanto sandalo, ancora. Buccia di pesca. Anche qui, relativamente poco fruttato. Note di tè nero, con tanti tannini. Cacao amaro, forse – certo c’è del cioccolato.
F: secco ancora, di nuovo ci sono note di tè nero molto intense. Mandorla amara.
Molto strano, un po’ troppo carico a nostro gusto; soprattutto, quel che ci colpisce è la totale assenza del… whisky, visto che il distillato scompare del tutto di fronte all’esuberanza del barile, mostrando un’esilità inaspettata. Certo, se pensi che costa 165€… Piuttosto divisivo, durante la sessione di assaggi siamo stati tra il 74 e l’82 – la media matematica ha detto 79, e così sia. 79/100. Comunque, qui lo trovate.
Sottofondo musicale consigliato: The Specials – Ghost town.
One thought on “Akashi 5 yo ‘Sherry Cask’ (2019, OB, 50%)”
[…] Akashi 5 yo ‘Sherry Cask’ (2019, OB, 50%) – 79/100 […]