Finalmente anche noi ci mettiamo alla prova con l’ultimo nato nel core range di Ardbeg, e che già è stato salutato da squilli di trombe e grida di giubilo come l’alfiere del ritorno degli age statements in etichetta: dopo anni di whisky imbottigliati senza età dichiarata, perché presumibilmente ritenuti troppo giovani per essere apprezzati dal mercato, finalmente si trova il coraggio di scrivere “5 anni”, bello grande, forte e chiaro. La “bestiolina” (questo vuol dire Wee Beastie) è invecchiata in un mix di botti ex-bourbon ed ex-sherry Pedro Ximenez, ed è imbottigliato a 47,4%: la ricetta, sulla carta, ci fa pensare a un torbatone (ricordatevi che, tagliando con l’accetta, un whisky torbato più è giovane più è torbato!) piuttosto carico di sapore, vista la presenza di legni presumibilmente abbastanza aggressivi. Vediamo.

N: molto piacevole, molto carico; la prima nota che ci viene in mente è quella del limone, fresco e ‘acidino’, ma c’è anche tanto limone bruciato. Cedro candito. Una quota balsamica di canfora e aghi di pino. Paradossalmente sembra come ‘poco’ torbato, ma è incredibilmente marino per contro: acciughe, pesce, aria di mare. Vaniglia. Il Pedro Ximenez carica, ok, con una dolcezza vanigliata e liquiriziosa molto intensa.
P: anche qui l’alcol non si sente per niente, ed è incredibilmente beverino. La torba resta relativamente gentile, anche se qui si fa decisamente più asfaltato. Più dolce, con brioche e vaniglia e ancora tantissima liquirizia; ancora un po’ balsamico. Ancora agrumi, agrumi dolci per lo più. Zucchero di canna.
F: cioccolato al latte, fumo acre molto persistente, pepe nero.
L’abbiamo detto per tanto tempo: brava Ardbeg, belle le tue release annuali per l’Ardbeg Day, ma sono dei nas giovani che costano una scarica. Perché non fare dei whisky giovani che costino il giusto? Ecco, è successo. Pare di vederli, ad Ardbeg, seduti al tavolo: “dev’essere torbato, dolce e beverino, e pazienza se non sarà un mostro d’eleganza!” – si sente che è un whisky ‘costruito’, studiato ad arte, ma è studiato bene. Certo, è in effetti una bestiolina e non un bestione, ma che ci vogliamo fare, va bene così… 85/100.
Sottofondo musicale consigliato: Kid Vicious – Palazzine.
5 thoughts on “Ardbeg 5 yo ‘Wee Beastie’ (2020, OB, 47,4%)”
[…] Wee Beastie di ieri ci ha fatto venire voglia di tornare sull’Ardbeg Ten, il classico assoluto di casa: […]
[…] Ardbeg 5 yo ‘Wee Beastie’ (2020, OB, 46%) – 85/100 […]
[…] sperimentali e ardite; dall’altro nuovi giovani rilasci dall’età dichiarata (il Wee Beastie, l’8 yo For discussion); infine, ci sono le fuoriserie, i pezzi da novanta di invecchiamenti […]
Con un po’ di ritardo, provato solo oggi. Gradevole, non aggressivo. A un prezzo accessibilissimo.
per noi è stata una gran bella sorpresa. e poi hanno osato a mettere l’età, un bel gesto…