Agosto è oramai fra noi, indomiti lettori che ci seguite anche mentre la palpebra cala sotto l’ombrellone o la guida tibetana vi abbandona bellamente su un 4 mila, e ci ha sparpagliato quasi tutti in giro per il mondo. L’occasione per uscircene anche noi dalla Scozia senza troppi sensi di colpa è in effetti molto ghiotta e così nei prossimi giorni pubblicheremo recensioni di whisky provenienti dai quattro angoli del pianeta; insomma vedetela come una sorta di “consigli per le vacanze” in versione Whiskyfacile! La prima tappa è qui a due passi dalla nostra Milano, in Baviera; nella cittadina di Schliersee da più di un decennio si sono infatti messi in testa di produrre single malt, lo Slyrs, e hanno già sfornato diversi prodotti (nel 2015 dovrebbe uscire il primo 12 anni). Su Dramming potete leggere un bel report di chi c’è stato per davvero. Noi per ora lo assaggiamo e basta.
N: non male, dai: molto morbido e profumato. Cestoni di pere. Pere, pere ovunque e un senso di sidro di mele. Per il resto ci sono i ‘soliti’ canditi, con note un po’ grappose. Sentori lievi di olio di mandorle. In generale, è molto pulito e non troppo entusiasmante.
P: mandorle e pere uber alles, veramente in modo massiccio. Affiora poi una strana nota saponosa. Ad ogni modo bisogna dire che ha un bel corpo e una bella intensità: un malto pieno, con un che di alcolico a dire il vero eccessivo.
F: pera, mela, mela, pera, pera, mela, mandorla. Abbiamo detto “pera”?
Il nostro parere su questo tipo di whisky si fa francamente acerbo, non avendone assaggiati tantissimi, acerbo almeno quanto questo tre anni, che ha il pregio indiscusso dell’intensità, ma si ferma all’ABC. Semplice, semplice: 76/100.
Sottofondo musicale consigliato: Fred Buscaglione – Ogni notte così
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=lOWVfml10H4&w=420&h=315]
3 thoughts on “Slyrs 3 yo (2010, OB, 43%)”
Molto interessante leggere questo vostro punto di vista su un prodotto “nuovo”. Bene così!
speriamo di riuscire a seguire l’evoluzione del prodotto. Questo sample ce l’aveva portato un amico che lavora in Germania…
[…] Slyrs 3 yo (2010, OB, 43%) – 76/100 […]