TASTING NOTES

Aberfeldy(6)

Aberlour(14)

Abhainn Dearg(2)

Ailsa Bay(3)

Allt-a-Bhainne(1)

AnCnoc(6)

Annandale(1)

Ardbeg(59)

Ardmore(18)

Ardnamurchan(4)

Arran(25)

Auchentoshan(9)

Auchroisk(8)

Aultmore(7)

Balblair(16)

Balmenach(1)

Balvenie(23)

Banff(2)

Ben Nevis(22)

Benriach(18)

Benrinnes(22)

Benromach(17)

Bladnoch(7)

Blair Athol(15)

Bowmore(56)

Braeval(2)

Brora(11)

Bruichladdich(36)

Bunnahabhain(42)

Caol Ila(72)

Caperdonich(4)

Cardhu(6)

Clydeside(1)

Clynelish(61)

Cragganmore(4)

Craigellachie(7)

Daftmill(7)

Dailuaine(13)

Dallas Dhu(4)

Dalmore(10)

Dalwhinnie(9)

Deanston(5)

Dufftown(5)

Edradour(4)

Fettercairn(2)

Glasgow(1)

Glen Albyn(1)

Glen Garioch(15)

Glen Elgin(10)

Glen Flagler(1)

Glen Grant(22)

Glen Keith(14)

Glen Mhor(3)

Glen Moray(10)

Glen Ord(4)

Glen Scotia(9)

Glen Spey(4)

Glenallachie(20)

Glenburgie(8)

Glencadam(8)

Glencraig(1)

GlenDronach(27)

Glendullan(5)

Glenesk(2)

Glenfarclas(23)

Glenfiddich(17)

Glenglassaugh(5)

Glengoyne(14)

Glenkinchie(2)

Glenlivet(19)

Glenlochy(1)

Glenlossie(12)

Glenmorangie(17)

Glenrothes(19)

Glentauchers(11)

Glenturret(10)

Glenugie(2)

Glenury Royal(1)

Hazelburn(8)

Highland Park(44)

Imperial(7)

Inchgower(5)

Isle of Harris(1)

Isle of Jura(9)

Kilchoman(32)

Kilkerran(13)

Kininvie(1)

Knockando(1)

Lagavulin(30)

Lagg(3)

Laphroaig(54)

Ledaig(22)

Lindores(1)

Linkwood(19)

Littlemill(13)

Loch Lomond(8)

Lochlea(2)

Lochside(1)

Longmorn(23)

Longrow(12)

Macallan(42)

Macduff(12)

Mannochmore(5)

Millburn(1)

Miltonduff(10)

Mortlach(29)

Nc’Nean(1)

North Port-Brechin(1)

Oban(11)

Octomore(10)

Old Pulteney(6)

Pittyvaich(4)

Port Charlotte(19)

Port Ellen(24)

Raasay(2)

Rosebank(20)

Roseisle(1)

Royal Brackla(8)

Royal Lochnagar(4)

Scapa(10)

Speyburn(2)

Speyside(11)

Springbank(51)

St. Magdalene(5)

Strathisla(4)

Strathmill(5)

Talisker(27)

Tamdhu(7)

Tamnavulin(3)

Teaninich(7)

Tobermory(12)

Tomatin(17)

Tomintoul(13)

Torahbaig(1)

Tormore(6)

Tullibardine(4)

Wolfburn(2)

Undisclosed Distillery (69)

buon whisky al “bon wei”

Siccome Milano è una città internazionale dalle mille risorse – o almeno, ci dicono così per giustificare che ormai le case costano come a New York -, può capitare di trovare in un ristorante regionale cinese 4 single cask di whisky inglese e uno di Scotch. Il che, ammetterete, non è da tutti i giorni. Ma a dire il vero il “Bon Wei” non è il solito cinese in cui si finisce a mangiare il riso alla cantonese. Anzi. Nato nel 2010 per iniziativa di Yike Weng, Chiara Wang Pei e dello chef Zhang Guoqing, dal 2015 il figlio Zhang Le ha iniziato un lavoro di valorizzazione e offerta delle otto cucine regionali cinesi nel suo ristorante in zona Sempione. Cucina contemporanea, grande cura, materie prime di qualità e una ricerca anche sui vini, che ha portato a diverse serate dedicate ad abbinamenti innovativi tra cibo cinese e Amarone o Champagne. Mancavano i distillati…

Ora, si dà il caso che Zhang Le sia un grande appassionato di whisky, materia liquida che ha iniziato a conoscere in gioventù, in Veneto. Collezionista e cultore, si è fatto una cultura solida sul tema a colpi di partecipazioni ai Whisky Festival e alle degustazioni. Finché, nel 2022, ha realizzato il suo sogno: selezionare single cask da proporre nel suo ristorante e a locali “amici”. La scelta è caduta su una distilleria inglese che anche noi abbiamo avuto modo di apprezzare, ovvero l’inglese Filey Bay. Zhang Le è dunque volato nello Yorkshire per scegliere la prima botte, un single malt invecchiato in Pedro Ximenez cask; poi, negli anni, ne ha imbottigliate altre tre.

Abbiamo avuto il piacere di fare due chiacchiere con il proprietario, di provare la cucina del “Bon Wei” e di assaggiare i suoi “figliuoli”. Che sono in vendita al ristorante sia al bicchiere sia alla bottiglia. Il sogno di Zhang Le è di aprire un giorno una whisky/cigar room, con pochi cocktail fatti con i suoi imbottigliamenti. Ma a Milano, che non è Londra o Parigi, la cosa è complessa. Nel frattempo, ecco a voi i suoi whisky in vetro, liquido e tasting notes.

Filey Bay “Zhang Le selection” Oloroso sherry cask (2018/2023, OB, 54.7%)
Maturazione di 5 anni in sherry Oloroso, 297 bottiglie dal barile #847. C: ambrato carico. N: pieno e possente, con un vibrante acidità agrumata fin da subito (arancia rossa, cedro). La frutta è una papaya essiccata, lo sherry regala note di cioccolato fondente, cuoio e tabacco. Naso intenso, ordinato, perfetto. P: ha la densità del cobalto, pienissimo e carico a pallettoni di pepe e tabacco. Un’anima umami (salsa di soia), si congiunge all’arancia e al caramello. Vinoso nel secondo palato. F: una teoria di cioccolato e arancia rossa. Un manuale di invecchiamento breve ma intenso in Oloroso. Le note marine del distillato sono sottotraccia, emergono in un certo senso sapido e saporito. Un 87/100 tondo tondo.

Filey Bay “Zhang Le selection” Bourbon cask (2017/2023, OB, 60.7%)
Il barile #341, imbottigliato appena prima di compiere 6 anni, ha dato 234 bottiglie. C: paglierino. N: torniamo nei territori che ci hanno fatto innamorare di Filey Bay quando lo abbiamo assaggiato: meringa al limone, aria di mare, mela verde. Freschezza e vitalità, ovviamente con vaniglia e cocco, e anche pesca bianca. Alcol ben integrato, un guizzo amaro di albedo di limone. P: verticale e nudo, come un ballerino classico dalla postura perfetta. Ci sono biscotto, crema al limone e torta di mele, ma il tutto senza zucchero. Come essere “biscottosi” senza essere dolci? Semplice, grazie a un distillato pulitissimo e a un barile attivo, non invasivo. Qui l’alcol si percepisce, così come un filo di fumo (chissà da dove…) e un guizzo salino. F: shortbread e nocciole salate, forse addirittura orzo in salamoia.
Questo ci piace da pazzi, è un profilo che non scende a compromessi e ricorda certi Scotch delle Highlands. Impressionante la pulizia del sorso, la facilità di beva. 89/100.

Filey Bay “Zhang Le selection” Madeira cask (2017/2023, OB, 57.4%)
Dal barile #719 sono uscite 302 bottiglie. C: oro antico. N: cambia barile e cambia ovviamente il profilo, che qui è più sulla pasticceria secca. E anche sulla frutta essiccata, come i canditi e l’albicocca secca. Mandarino, ananas candito, mango e noci di macadamia. Fresco, più del previsto. P: ancora frutta candita, zenzero, confettura di mango. Qui l’alcol è meno mite. Crosta di pane. Anzi, il pane corso, quello con nocciole e fichi secchi. F: il più dolce finora, con mango essiccato a go go. Tra tutti, quello che meno incontra i nostri gusti, ma è appunto questione di gusti, non di qualità intrinseca. Centrato sulle note dolci, è più spinto su questa metà del cielo. Si perde un po’ il dna costiero, ma è comunque un 85/100.

Filey Bay “Bon Wei selection” PX cask (2017/2022, OB, 59.2%)
Eccolo il primogenito, ovvero il barile #294 che ha dato 305 bottiglie e che ha dato il via alla serie. 5 anni di invecchiamento in Pedro Ximenez sherry. C: mogano scuro. N: un buco nero di antimateria che attrae tutte le note tipiche del PX: uvetta, datteri, fichi neri freschi. Ma anche pesca al vino, cannella, chiodi di garofano. E panettone. E boeri, tra cioccolato fondente e amarene. Woah! P: due miracoli, la sparizione della gradazione alcolica e l’equilibrio della dolcezza, che di solito nel PX esonda. Qui rimane sotto controllo, equilibrata da cacao amaro, mandorle tostate e di nuovo caffè. Melassa rappresa, fichi secchi e noccioli di amarena. Solidissimo, masticabile, corpo enorme. F: fa salivare di gioia, tra boeri di nuovo, panettone e uva sultanina bruciacchiata. Bombastico, un grande esempio di come a volte (ma non è una cosa normale, eh) i giovani whisky possono essere totali anche dopo invecchiamenti brevi. Certo, serve un grande distillato e delle botti di qualità. Un bel 90/100.

Sottofondo musicale consigliato: Otis Redding – Sitting on the dock of the bay

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su tumblr
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com

RUBRICHE

INSTAGRAM

FACEBOOK

English Translation in progress