Nel tempo siamo diventati dei fan dei whisky a grado ridotto, purché non filtrati a freddo: non necessariamente, non a tutti i costi, e ovviamente sappiamo quanto il grado pieno sia importante per consentire a ogni bevitore di giocare con l’acqua e di scoprire come evolve un whisky – e certo, se parti avendocelo già ridotto qualcosa lo perdi irrimediabilmente. E però, certamente la bevibilità ne guadagna molto: Signatory negli ultimi mesi ha messo sul mercato moltissimi single cask di Glenlivet, tendenzialmente in sherry, e tendenzialmente a gradazioni monstre, quasi sempre sopra i 60 gradi (arrivando anche ai 66…). Ora, benissimo: però forse così è un po’ troppo, no?, la bevuta rischia di diventare un’operazione intellettuale, una sfida che non sempre uno ha voglia di affrontare – talvolta uno beve anche solo per piacere, no? Accogliamo felicemente questo Glenlivet, proprio di Signatory, imbottigliato nella storica serie Un-Chillfiltered Collection, a 46%: il barile #900240 era un first fill sherry cask. Avanti.

N: a 46 gradi si presenta subito povero di misteri ma ricco di emozioni. C’è una parte molto generosa di brioches all’albicocca, di arancia, pesca matura e papaya candita. Marzapane, uvettta e torta paesana (torta di latte), mentre la parte vinosa è tesa, non appesantisce, così come il legno, che agisce da educato sparrring partner. Un lato floreale lo impreziosisce, ci viene in mente la carta d’eritrea.
P: praticamente una torta paesana liquida. Parliamo di una torta di latte, biscotti secchi, uvetta, burro. Tutte cose che ritroviamo ben amalagamate in questo Glenlivet. In generale è succoso e la gradazione ridotta aiuta a berne senza paura. Un graffio legnoso dà spezie tipo cannella.
F: uvetta, legno, zenzero. Una punta di acidità che ripulisce bene.
Partiamo dal voto: 86/100. Glenlivet conferma il consueto garbo, sostenendo una botte attiva ma decisamente rispettosa delle qualità fruttate del distillato di casa. Sicuramente è un whisky per golosoni, eppure non risulta mai stucchevole, è semplice eppure per nulla scontato. Con anche un ottimo rapporto qualità/prezzo, onestamente non sapremmo cosa inventarci per non apprezzarlo. Bene così.
Sottofondo musicale consigliato: Yes – Yours is no disgrace.
One thought on “Glenlivet 13 yo (2007/2020, Signatory, 46%)”
[…] Glenlivet 13 yo (2007/2020, Signatory, 46%) – 86/100 […]