Da qualche settimana ci siamo allargati, non siamo più due ma siamo quattro: e no, non è solo un riferimento ai chili presi durante la quarantena a forza di pizze e focacce fatte in casa, è che proprio siamo in quattro! Davide, una delle nostre nuove colonne, abita in Baviera, e sta sperimentando quanto sia vivace la cultura del single malt in Germania: ne godiamo anche noi, dato che di tanto in tanto ci manda sample o bottiglie di edizioni esclusive per il mercato tedesco. Oggi assaggiamo un single cask di Glenlivet di 12 anni: cask #900168, first fill sherry butt imbottigliato da Signatory per il 25esimo anniversario di Tara Shop, storico negozio tedesco e tempio del whisky a Monaco di Baviera.

N: uh, che bello, molto equilibrato, l’apporto del barile non copre totalmente la freschezza del distillato. Il naso è molto ricco: un senso autunnale di foglie bagnate e castagne; poi non dimentichiamo la frutta, piena e aromatica, con mela rossa, arancia rossa, un velo di papaya molto matura. Pesca sciroppata. Ci sono poi sentori di torta, forse di strudel (bella suggestione) o cinnamon roll. Veramente piacevole.
P: molto coerente, con qualche nota speziata in più: noce moscata, cannella, un poco di peperoncino e anche chiodi di garofano. Ancora un senso di sottobosco e castagne, con in più dei sentori di datteri… Ma senza dimenticare la frutta, con mela rossa, tarte tatin. Un po’ di fichi secchi, cioccolato al latte e un poco di cuoio – la fetta di mela che si tiene nel tabacco da pipa per tenerlo umido…
F: lungo e dolce, piacevole, pesche sciroppate e spezie.
Molto piacevole e beverino, chiarisce senza esitazioni quanto sia convincente l’eleganza del malto di Glenlivet abbinato ad una botte ex-sherry di qualità. Davvero seducente è l’abbinamento tra le note ‘sporche’ e un po’ umide, come di sottobosco e cuoio, e quelle più rotonde e fruttate. 87/100. Pensate, per darvi un’idea di come sia frizzante il mercato tedesco: un single cask di Glenlivet costa 65€.
Sottofondo musicale consigliato: Jonathan Wilson – Just for love.
One thought on “Glenlivet 12 yo (2007/2019, Signatory for Tara Shop, 48,7%)”
[…] Glenlivet 12 yo (2007/2019, Signatory for Tara Shop, 48,7%) – 87/100 […]