Assieme al Caol Ila di Le Bon Bock abbiamo assaggiato anche un’altra espressione di single cask imbottigliato da un indipendente, questa volta è toccato a Silver Seal, che con la serie “Silver Seal Young” ci propone da qualche tempo malti tolti dalla botte ancora abbondantemente minorenni. Un Dailuaine 12 yo di questa serie aveva sorpreso i giurati del premio romano “whisky e lode” aggiudicandosi il primo posto nella sua categoria di riferimento. Vediamo un po’ se questo torbato conferma le nostre aspettative.
N: Se il Caol Ila di Le Bob Bock era più austero e per così dire ‘inorganico’, terrestre, qui torniamo alla vita e, a anche a giudicare dal colore, questa pare una botte first fill. C’è un’intensità clamorosa, in un contesto cremoso e avvolgente. L’alcol poi sta proprio a zero. Zucchero a velo, crema pasticcera, dolci di mandorle e stecche di vaniglia, ma anche frutta gialla ‘calda’. Poi un che di acidulo candito, limonoso, forse a testimonianza della giovane età. A perdersi invece è sen’altro il lato marino, appena accennato; e anche il fumo, pur presente, pare pagare dazio a una botte aggressiva, ma felicemente tale.
P: l’attacco sembra ripercorrere le strade del naso, soprattutto per quanto riguarda l’intensità dei sapori e la botta vanigliosa-pasticcera. Poi però riemergono fieramente gli elementi più tipici del distillato Caol Ila, con inchiostro, liquirizia e anche una maltosità vegetale made in Islay. Per il resto, la cremosità è fantastica, quasi burrosa, ancora affiancata da agrumi intensi e zuccherini. Di nuovo notiamo che l’affumicatura è veramente moderata: certo non è cenere, piuttosto cuoio.
F: anche qui è più una torta bruciata che fumo vero e proprio.
A questo Caol Ila manca solo la parola. Ha una forza e un entusiasmo, al naso come al palato, che invitano alla bevuta come pochi altri dram assaggiati. La botte ha dato parecchio, ma senza snaturare il distillato rendendolo solo dolce. A noi è piaciuto molto e lo classifichiamo come l’ennesima felice intuizione di Silver Seal: 88/100.
Sottofondo musicale consigliato: Agnes Obel – Pass them by
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=ELfqgI-X3yA&w=560&h=315]
2 thoughts on “Caol Ila 10 yo (2000, Silver Seal, 46%)”
[…] po’ più deciso, mi avrebbe indotto a una valutazione superiore. Qui trovate le opinioni del Team Facile, che hanno gradito maggiormente questo malto. Della stessa serie, ho apprezzato di più il […]
[…] Caol Ila 10 yo (2000, Silver Seal, 46%) – 88/100 […]