TASTING NOTES

Aberfeldy(6)

Aberlour(14)

Abhainn Dearg(2)

Ailsa Bay(3)

Allt-a-Bhainne(1)

AnCnoc(6)

Annandale(1)

Ardbeg(59)

Ardmore(18)

Ardnamurchan(4)

Arran(25)

Auchentoshan(9)

Auchroisk(8)

Aultmore(7)

Balblair(16)

Balmenach(1)

Balvenie(23)

Banff(2)

Ben Nevis(22)

Benriach(18)

Benrinnes(22)

Benromach(17)

Bladnoch(7)

Blair Athol(15)

Bowmore(56)

Braeval(2)

Brora(11)

Bruichladdich(36)

Bunnahabhain(42)

Caol Ila(72)

Caperdonich(4)

Cardhu(6)

Clydeside(1)

Clynelish(61)

Cragganmore(4)

Craigellachie(7)

Daftmill(7)

Dailuaine(13)

Dallas Dhu(4)

Dalmore(10)

Dalwhinnie(9)

Deanston(5)

Dufftown(5)

Edradour(4)

Fettercairn(2)

Glasgow(1)

Glen Albyn(1)

Glen Garioch(15)

Glen Elgin(10)

Glen Flagler(1)

Glen Grant(22)

Glen Keith(14)

Glen Mhor(3)

Glen Moray(10)

Glen Ord(4)

Glen Scotia(9)

Glen Spey(4)

Glenallachie(20)

Glenburgie(8)

Glencadam(8)

Glencraig(1)

GlenDronach(27)

Glendullan(5)

Glenesk(2)

Glenfarclas(23)

Glenfiddich(17)

Glenglassaugh(5)

Glengoyne(14)

Glenkinchie(2)

Glenlivet(19)

Glenlochy(1)

Glenlossie(12)

Glenmorangie(17)

Glenrothes(19)

Glentauchers(11)

Glenturret(10)

Glenugie(2)

Glenury Royal(1)

Hazelburn(8)

Highland Park(44)

Imperial(7)

Inchgower(5)

Isle of Harris(1)

Isle of Jura(9)

Kilchoman(32)

Kilkerran(13)

Kininvie(1)

Knockando(1)

Lagavulin(30)

Lagg(3)

Laphroaig(54)

Ledaig(22)

Lindores(1)

Linkwood(19)

Littlemill(13)

Loch Lomond(8)

Lochlea(2)

Lochside(1)

Longmorn(23)

Longrow(12)

Macallan(42)

Macduff(12)

Mannochmore(5)

Millburn(1)

Miltonduff(10)

Mortlach(29)

Nc’Nean(1)

North Port-Brechin(1)

Oban(11)

Octomore(10)

Old Pulteney(6)

Pittyvaich(4)

Port Charlotte(19)

Port Ellen(24)

Raasay(2)

Rosebank(20)

Roseisle(1)

Royal Brackla(8)

Royal Lochnagar(4)

Scapa(10)

Speyburn(2)

Speyside(11)

Springbank(51)

St. Magdalene(5)

Strathisla(4)

Strathmill(5)

Talisker(27)

Tamdhu(7)

Tamnavulin(3)

Teaninich(7)

Tobermory(12)

Tomatin(17)

Tomintoul(13)

Torahbaig(1)

Tormore(6)

Tullibardine(4)

Wolfburn(2)

Undisclosed Distillery (69)

TRIELLO BELLO: TRE BOWMORE SENZA ESCLUSIONE DI COLPI

Boh, oggi abbiamo voglia di Bo(h)wmore.
Beh, direte voi, siete i soliti fortunati.
Bah, questione di punti di vista, replichiamo noi.
Buuuh, casta vergognosa di scrocconi, ci insultate voi.
Con la Bi non ci viene niente, così la piantiamo qui e be(h)viamo questi tre samples che hanno storie diverse. Uno lo abbiamo attinto dalle riserve personali di Jacopo, l’altro ce lo hanno dato a Monaco di Baviera ma c’era talmente casino che potrebbe avercelo portato anche Angela Merkel e non ce lo ricorderemmo lo stesso. Il terzo chissà. Va beh, una premessa di rara inutilità, ma non è che sia necessario spiegarvi quanto sia buono il Bowmore, no? Dai, libiamo e beviamo.

Bowmore 8 yo Samaroli-Mongiardino (1991/1999, Moon Import, 45%)
Collaborazione di peso di due mostri sacri degli imbottigliamenti indipendenti italiani. 901 bottiglie prodotte. C: riesling. N: puzza. Proprio nel senso che c’è un lieto fetore di toma e metallo, verderame e zolfo. Deliziosamente lercio, diremmo. E anche deliziosamente marino, con acqua di scoglio, salsedine, ostriche con ancora le alghe del fondo appiccicate sul guscio. Torba? Infinitesima, pochissima davvero. Frutta? Pompelmo giallo e lemongrass. Vongole? Sì grazie, volentieri. Con il tempo il lato marino cresce, le puzzette cessano, ricorda distintamente quelle zuppe thai a base di lemongrass e frutti di mare. Ben strano. P: avevamo scritto “in bocca è meglio”, ma non abbiamo intenzione di farci denunciare dalla Polizia Postale, quindi chiariamo che “al palato l’impatto è più gradevole rispetto all’olfatto”. Che qui tira brutta aria di Santa Inquisizione… Cozze affumicate, di nuovo molto marino. Alici sottosale con del limone. L’affumicatura è quella del pesce alla griglia (ci viene in mente il carpaccio di spada, anche), la torba è quella minerale tipica di Islay. Dopodiché stiamo parlando di un 8 anni, quindi nonostante l’OBE il corpo del whisky rimane piuttosto basilare, tra lime e zucchero. Un Mojito con sale e cozze? Stiamo degenerando con la fantasia… F: medio lungo, scogli zuccherati e un filo di fumo. Buoni gli scogli zuccherati eh?
La nostra giuria bicefala è un po’ scissa. A Zuc non è che sia piaciuto troppo, ma a Corrado decisamente sì e in questo titanico scontro fra pesi massimi ognuno ha le sue ragioni. Il naso iniziale è effettivamente al limite dell’accettabile, ma dura poco in fondo. Altrettanto, lo sviluppo del palato è un’Hallelujah gridato verso la divinità dei whisky marittimi. Zuc decide di non combattere fino in fondo e Corrado trionfa: che sia un 87/100, suvvia.

Bowmore 19 yo Cadenhead’s (2002/2021, Cadenhead’s, 50.4%)
Imbottigliamento della Authentic Collection, 180 bottiglie tirate. C: vino bianco. P: c’era lo yogurt che faceva l’amore col sapore, qui la frutta bianca fa petting spinto con le alghe. Mela verde, carambola e melone bianco sono accompagnate dal kelp, anche se forse è più quell’alga che si mangia al sushi. Molto succoso, iridescente e teso: succo di pompelmo e di maracuja, la consueta acqua di mare. E una torba lieve e profumata, di pasta di pane affumicata. Quando diciamo “profumata” intendiamo anche qualche nota floreale, di lavanda o erica. Non dimostra i 19 anni, diremmo meno. P: confermiamo la sensazione che il barile non sia per nulla il protagonista, perché il primo sorso è un elogio della materia prima: sale, cereale e frutta sudata (ananas e limone). Ancora iodio e salsedine, un senso di magnesia e gesso, lime. Siamo nel campo della mineralità suprema, Masticabile e particolarmente sottile, setoso. F: medio lungo, con sale, limone affumicato e con una parte vegetale in crescendo, così come il fumino.
Un inno al cereale torbato che è la materia primigenia di ogni single malt di Islay. Non ha quelle note extra-evolute e mirabili dei Bowmore maturi, ma compensa con un’agilità e una naturale piacevolezza di bevuta. D’altronde la frutta bowmoriana è qualcosa di quasi sacro, è sempre avvolta da quei fumini deliziosi e marittimi che ci fanno volare via. Un 88/100 netto e guadagnato.

Bowmore Hand filled 24 yo (1995/2019, OB, 48.8%)
L’imbottigliamento distillery exclusive arriva dallo sherry butt #1558. C: mogano. N: scuro come i meandri della psiche umana, ha subito questa schiera di note marroni che ti accolgono al naso: castagnaccio, sigaro, croccante di arachidi bruciato. Scura è anche la frutta: datteri e prugne secche. Anzi, improvvisamente Zuc ha un’epifania: i diavoli a cavallo! Che non sono demoni con la passione per l’ippica, ma quell’invenzione geniale delle prugne secche avvolte nella pancetta. Perché un po’ di pancetta c’è anche qui, bacon davanti a un falò di foglie bruciate. Ci sono carboni, ma anche una parte aromatica, come di liquore di genziana, mirtilli rossi, cuoio, pesche… Un goccio d’acqua fa virare il tutto sulla via del tropicale, con un po’ di panettone fumè. Tantissima roba, sembra un naso da rigattiere, in cui ci trovi di tutto. P: tanto sherry e tanta combustione. E anche un bel po’ di legno, perché “lega” in bocca, almeno all’inizio. Non è un sorso semplice da scomporre, perchè le suggestioni sono diverse e contrastanti: c’è dolcezza (fichi secchi, pesche caramellate), ma c’è anche un accenno acidino (ribes, o anche l’umeboshi giapponese, le prugnette acide). In più, ci sono anche una parte umami di salsa di soia e una legnosa di té nero e tannini. L’evoluzione al palato è notevole, si fa pian piano più cremoso, frappuccino e caramello. E la torba? La torba è curiosa, braci e verdure grigliate con un colossale fumo. Per darvi un’idea: il babaganoush con le melanzane arrostite. F: più astringente e tannico, e più torbato. Salsa barbecue sul legno tostato.
Suggestivo e gastronomico, con tanto di tutto: 90/100. Non andiamo oltre perché non è esattamente un mostro di eleganza, ma ragazzi questo è un Bowmore sotto steroidi, con dei muscoli da Mister Olympia tutto unto. Non sempre è perfettamente in equilibrio, ma sempre, in ogni istante, è divertente e godurioso.

Sottofondo musicale consigliato: Rihanna – Take a bow

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA  NOSTRA NEWSLETTER!

VUOI SCRIVERCI?

info@whiskyfacile.com

RUBRICHE

INSTAGRAM

FACEBOOK

English Translation in progress