Il blender più hipster e più avanguardista al mondo è senza dubbio lui, John Glaser di Compass Box. Bottiglie bellissime, concetti molto forti (dobbiamo parlarne ancora, davvero? Guardate qui, dai, oppure recuperate le nostre recensioni passate), una liaison con Diageo che gli permette di mettere le mani su barili eccellenti, sfide aperte lanciate contro i mostri sacri dello scotch, innanzitutto a livello concettuale. Oggi leggiamo La Storia dello Spagnolo, cioè assaggiamo The Story of the Spaniard, un blended malt a tema ‘maturazione spagnola’: barili non solo di sherry, ma di tutto e di più: qui di fianco trovate lo schemino (a Compass Box piace la trasparenza, non lo sapevate?), ché se dovessimo metterci a spiegarlo ci verrebbe il mal di testa.
N: la prima nota che arriva è la buccia di mela rossa, accompagnata da qualche sentore leggermente mieloso (miele ai fiori), poi punte di aceto di mela, di agrumi (arancia) e – sostiene Angelo – anche un po’ di incenso (patchouli). Una punta mentolata molto leggera, così come altrettanto leggera è la nota minerale. Senza grandi spunti, onesto, sa di whisky – ed è un bene.
P: sa di fette biscottate e arancia, non marmellata però: proprio una fetta di arancia. Molto rotondo, senza spigoli e forse con non tanta profondità, anche se resta molto fresco e bevibilissimo. Persiste l’acidità.
F: resta secco e vinoso, molto pulito, con cereale e ancora arancia.
Buono, piacevole, semplice, molto beverino e piacevole: se qualcuno si aspettava uno sherry monster rimarrà deluso, perché è molto delicato, anche se con ciò non si pensi a poca personalità. Ora che fa caldo, ci faremmo volentieri un highball con questo Spaniardo – non prendeteci per matti, ognuno col proprio whisky ci fa quel che vuole. In fin dei conti, adeguato al prezzo (circa 40€): 83/100. Complimenti come al solito a Stranger & Stranger per l’etichetta magnifica.
Sottofondo musicale consigliato: Camaron De La Isla – Soy Gitano.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=zDztnI9_6ow]
3 thoughts on “The Story of the Spaniard (2018, Compass Box, 43%)”
Buongiorno, posso chiedervi una cortesia? se fosse possibile, potresti inviarmi in pdf le vostre recensioni? In quanto accidentalmente sono state rimosse le mail. Se fosse possibile ve ne sarei molto grata, in quanto le vostre recensioni/descrizioni sono sempre così dettagliate, ed è pane quotidiano nella mia crescita professionale Vi a ingrazio sin da ora Fusidati Gloria by Blendwhiskybar
Inviato da iPhone
>
Ciao Gloria, purtroppo non abbiamo mai creato un archivio in pdf nel corso di questi anni e WordPress non dà la possibilità di generare in automatico i pdf delle oltre mille recensioni fatte…
Quindi il consiglio è di consultare direttamente il sito per le recensioni che sono andate- ahinoi- perse. Tieni conto che dalla sezione “tasting notes” hai accesso al database completo.
Ciao e salutaci i ragazzacci del Blend!
[…] The Story of the Spaniard (2018, Compass Box, 43%) – 83/100 […]