Oggi è il giorno di Star Wars, tutti lo sanno: anche noi non ci siamo distratti ed anzi oggi assaggeremo un whisky che, appunto, ha uno strettissimo legame con la saga di George Lucas e Chewbecca: infatti, non c’entra niente. Sorprendente vero? Fantastico! Assaggiamo la versione Classic Laddie – Scottish Barley di Bruichladdich, ovvero un NAS di botti di Laddie (ci intendiamo, no?, la versione ‘base’, non torbata, di Bruichladdich) selezionate da Jim McEwan: whisky distillato da solo orzo scozzese, invecchiato in quercia americana, di fronte al Loch Indaal, imbottigliato a 50%. Il claim è “we believe barley matters”, e ci piace tanto.
N: già da una prima snasata pare ‘dolce’ ma affilato, senza concessioni alla ruffianeria. Innanzitutto, spicca un lato oleoso e minerale quasi inaspettato, in un whisky che fieramente si presenta come ‘unpeated’, con note marine e appunto minerali, di roccia bagnata, di scogli. Poi però cresce il lato fruttato, cremoso, cerealoso: note di corn flakes e di miele millefiori, di pasta di mandorla e gelato alla banana; di pesche e orzata. Un che di ‘stireria’, di amido.
P: se esistesse un corn flake salato (e forse esiste, chi lo sa, non abbiam voglia di googlare) saprebbe certamente di Laddie Scottish Barley. Replica benissimo la dicotomia del naso, con corpose sorsate di ‘cereale minerale’, con un miele ed una frutta gialla intensi che si lasciano avvolgere da un abbraccio di sapida acqua di mare. Complessivamente, la dolcezza retrocede un po’, col suo portato di frutta gialla da pasticcino (che al naso ci era parso plausibile rappresentarci con: banana), lasciando spazio alle ondate marine e minerali.
F: pulitissimo; elegante, ma non privo di una intrigante mineralità; ancora mare e banana non troppo dolce.
Eccellente e beverino, piacevolissimo: e i nostri amici che, dopo un weekend di sci a base Laddie S.B., hanno razziato un’enoteca comprando tutte le bottiglie rimaste (costa meno di 50€…), sono lì, sbronzi in un angolo a dimostrarlo. A parte tutto, come quasi tutti i Laddie che abbiamo assaggiato mostra una splendida rotondità cerealosa, cui si abbina un lato spigoloso, marino e minerale, roccioso, che ci piace tanto tanto. 86/100, e forse è poco. La nuova release la trovate qui.
Sottofondo musicale consigliato: Moondog – Enough about human rights.
One thought on “Bruichladdich ‘The Classic Laddie – Scottish Barley’ (2014, OB, 50%)”
[…] Bruichladdich ‘The Classic Laddie – Scottish Barley’ (2014, OB, 50%) – 86/100 […]