I Caol Ila sono i whisky più recensiti qui su whiskyfacile: certo, ne abbiamo recensiti solo nove, impallidiamo di fronte ai trecentocinquantaquattro bevuti da Serge, ma insomma, si fa quel che si può, no? Dateci tempo, dateci whisky, e vedrete! Ad ogni modo, si diceva Caol Ila: andiamo in doppia cifra con questo imbottigliamento di Hart Brothers, un piccolo tuffo nel passato recente, dato che si tratta di una bottiglia del 1994. Colore, paglierino chiaro.
N: piuttosto chiuso, non molto espressivo sulle prime. L’affumicatura è molto blanda e leggera, in pieno stile Caol Ila; ci sono intense note di scorza di limone, così come lievi suggestioni di pasta di mandorla (aumentano con il tempo) e di una profonda vaniglia. Pian piano si apre e anche l’affumicatura cresce un po’; accanto, note salmastre, di colla, di erbe aromatiche (artemisia, al solito; genziana?). Cresce d’intensità col tempo, e il lato marino si fa sempre più riconoscibile (vengono in mente le corde dei porti…), poi liquirizia, cioccolato… Molto buono, ha bisogno di tempo per concedersi.
P: praticamente, è come bere una bella limonata zuccherata, con in più, naturalmente, 43% d’alcol, una leggera affumicatura, una deliziosa nota di orzata dolce, delle note di vaniglia… Col tempo, anche in bocca aumenta la dolcezza, con una crescente intensità fruttata (cocco) e con l’agrume che vira verso il lime. Punte lievemente pepate. Molto elegante.
F: non lunghissimo ma intenso, su alghe, zucchero, malto. Ancora un po’ di limone, forse anche un po’ di cera?
Quello che impressiona è la delicatezza, l’eleganza; tanto per sparare qualche ossimoro, abbiamo a che fare con una delicatezza potentissima, con una intensità garbatissima, con una poderosa finezza. Ah, se avesse avuto un paio di gradi in più… Il nostro giudizio è di 88/100.
Sottofondo musicale consigliato: Absynthe minded – My Heroics, part one. [youtube http://www.youtube.com/watch?v=_5NQshBWorA]
One thought on “Caol Ila 20 yo (1974/1994, Hart Bros, 43%)”
[…] Caol Ila 20 yo (1974/1994, Hart Bros, 43%) – 88/100 […]