Da qualche giorno circola sui social una nuova etichetta indipendente italiana: si tratta di Milano Whisky Company, azienda fondata da due amici milanesi che già da qualche tempo calcano i campi da gioco dell’acquavite di cereali, Enrico e Matteo. La prima proposta è un Longmorn di 8 anni, maturato in una botte ex-bourbon e imbottigliato al grado ridotto – ma alto – di 55%.

N: esordisce un po’ chiuso, con il legno abbastanza evidente (legno verde, proprio, un che di segatura) ma col tempo va pulendosi e questi sentori scompaiono. La frutta tipica di Longmorn si affaccia seducente, con mela gialla, pesche, un po’ di kumqat maturo. Crescono anche piacevoli note ex-bourbon, con crema e vaniglia delicate. Tutto venato da un lieve ricordo di uno yogurt leggermente erbaceo (?).
P: qui l’età del distillato si lascia intuire di più, ma è una bella cosa: è un malto onesto, con note di cereali e di porridge, non a sé stanti ma integrate in un profilo fruttato e zuccherino, con sentori di confetto, di vaniglia, di caramelline di zucchero alla frutta. Un che di marzapane. Sentori anche di yogurt agli agrumi.
F: piuttosto lungo e zuccherino, con note di frutta astratta.
Young and beautiful, non è un mostro di complessità – non potrebbe forse esserlo a quest’età – ma ci piace moltissimo questa zuccherosità fruttata davvero piacevole, che ci ricorda la splendida e delicata eleganza del distillato di una delle regine di Scozia, Longmorn. 84/100. Ottima scelta ragazzi, è uno dei nostri amati “whisky che sanno di whisky”, la cui onesta bevibilità quasi spaventa: una bottiglia potrebbe non essere abbastanza per una serata tra amici, siate avvertiti.
Sottofondo musicale consigliato: Balthazar – Fever.
2 thoughts on “Longmorn 8 yo (2012/2020, Milano Whisky company, 55%)”
[…] rilasci singoli e distanziati di qualche mese rispetto alle serie annuali e così – dopo il Longmorn 8 yo dello scorso autunno – ora lanciano un Glenrothes 11 anni. La botte è il refill hogshead […]
[…] Longmorn 8 yo (2012/2020, Milano Whisky company, 55%) – 84/100 […]